Verificare la possibilità di un gemellaggio fra la città di Matera e la municipalità di Sarajevo centro è uno dei motivi principali che ha portato il sindaco della capitale della Bosnia – Herzegovina, Dzevad Becirevic, a visitare la città dei Sassi insieme a una delegazione del Consiglio comunale.
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, ha incontrato il sindaco, Salvatore Adduce, la presidente del Consiglio comunale, e l’assessore alla programmazione economica, Rocco Rivelli.
“Abbiamo accolto con piacere la delegazione di Sarajevo – ha detto il sindaco, Salvatore Adduce – perché la città di Matera guarda con straordinario interesse a quella parte dell’Europa che si affaccia sul Mediterraneo. Crediamo, infatti, che in quella direzione sia possibile rafforzare le relazioni commerciali e turistiche che possono portare risultati assai positivi per entrambe le municipalità. Per questa ragione – ha aggiunto Adduce – per oggi pomeriggio abbiamo convocato i rappresentanti delle associazioni di categoria. Crediamo che, al di là di un possibile e utile gemellaggio, sia particolarmente importante verificare se possono esistere relazioni economiche concrete e utili per entrambi. Fra l’altro, si potrebbe aprire uno scambio di esperienze sulla gestione del ricco patrimonio storico e culturale che caratterizza le due città”.
Grande disponibilità è stata espressa dal sindaco, Becirevic. “Sarajevo – ha detto – è una città che nel suo centro ha quattro luoghi di preghiera: uno musulmano, due cristiani e l’altro ebraico. Quindi è una città che basa sulla tolleranza il proprio orizzonte culturale. Su questo stiamo lavorando anche per ricostruirne l’immagine dopo i tragici eventi della guerra. Inoltre, la nostra presenza qui, a Matera, sta anche a indicare il nostro sostegno alla sua candidatura a capitale europea della cultura 2019 perché crediamo che la vostra città sia un gioiello unico al mondo. Farò in modo che anche altre città gemellate con Sarajevo possano sostenere questa candidatura”.
Subito dopo la visita a Matera la delegazione di Sarajevo si recherà a Bari. “Con il capoluogo pugliese vogliamo intensificare le relazioni. L’obiettivo è di avere una linea diretta di volo da Bari a Sarajevo. Crediamo, infatti, che attraverso questi collegamenti possano svilupparsi occasioni più ampie di crescita economica e culturale. La speranza è che nei prossimi mesi con Matera da amici diventeremo fratelli”.
Mag 31