Lunedì 7 maggio alle ore 18 presso l’Informagiovani Incentro di Matera L’A.Ma.Sa.M. Associazione Materana per la Salute Mentale inaugura la mostra “incontri d’arte”.
10 ragazzi dell’associazione, i loro familiari e 6 volontari sono stati coinvolti nel progetto “Incontri d’arte” finanziato dalla Regione Basilicata con il bando Progetti Innovativi 2010, e realizzato con la collaborazione della cooperativa sociale Il Sicomoro e dell’associazione culturale Maecenatis.
Coordinato dalla docente Maddalena Pupino, il corso ha riguardato l’apprendimento delle nozioni elementari del disegno, dei materiali e della colorazione, realizzando alcune uscite nel centro storico della città e la visita al museo della Casa Grotta di Vico Solitario.
“Utilizzando” i linguaggi dell’arte figurativa, è stato sviluppato il tema della condivisione degli spazi, per avvicinare i ragazzi con problemi di salute mentale all’espressione artistica partendo dal proprio territorio e da chi lo abita.
Il progetto, dunque, ha posto al centro dell’attività il tema dell’accoglienza e il laboratorio artistico è diventato lo strumento di un percorso che ha aiutato i ragazzi a osservare la città non come semplice “luogo” ma come ambiente familiare, come spazio condiviso.
I lavori realizzati dai ragazzi inseriti nel progetto, saranno in mostra presso i locali dell’Informagiovani in via Ridola 22 a Matera fino al 10 giugno.
La mostra sarà aperta il lunedì e mercoledì dalle 16 alle 19 e il martedì dalle 9 alle 13.
Anche con questo progetto l’A.Ma.Sa.M. ha voluto proseguire le proprie attività di sensibilizzazione alle problematiche della salute mentale creando spazi e iniziative sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione sociale.
Mag 04