Si chiamano “Trascrizioni” e “Ascensioni” le nuove opere in acciaio Corten dell’artista Antonio Paradiso che saranno inaugurate sabato 26 maggio alle ore 18 al Parco Scultura “La Palomba” di Matera. Ieri si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento che prevede, alle ore 21, l’esibizione solista di Alessandro Moccia, primo violino dell’Orquestre des Champs Elysees di Parigi.
“Le opere Trascrizioni – afferma Antonio Paradiso- sono composte sui pentagrammi dei ‘Capricci’ di Nicolò Paganini solo che al posto delle note ci sono gli uccelli che simboleggiano la musica libera del maestro. Un senso di libertà che si respirerà all’inaugurazione durante il concerto di Alessandro Moccia”.
Le opere denominate “Trascrizioni” sono composte da due pentagrammi di dieci metri lineari, due pentagrammi di tre metri in negativo che avvolgono cubi con un lato di 75 centimetri e altri di 2 metri per un totale di 9 pezzi artistici.
Le Ascensioni sono 5 grandi opere realizzate in acciaio Corten e in acciaio proveniente dal sito Ground Zero di New York che si affiancano all’opera “L’ultima cena globalizzata” presente al Parco Scultura e realizzata anch’essa con le travi delle Torri Gemelle di New York.
Antonio Paradiso è l’unico artista italiano (assieme alla città di Modena) al quale la Port Autority di New York ha assegnato, (a seguito dell’attentato dell’11 settembre 2001) il materiale delle Torri Gemelle per la realizzazione di opere d’arte, dopo una selezione tra 9000 artisti mondiali che ne avevano fatto richiesta.
“Le Ascensioni –afferma Loredana Paolicelli, critica musicale – saranno il tema dell’esibizione del violinista Alessandro Moccia, interprete straordinario della musica del ‘700 e dell’800. Moccia, considerato uno dei più interessanti violinisti italiani della nuova generazione, ha un contatto decennale con Matera dal momento che ha tenuto qui diversi masterclass. La performance di Moccia che suona facilmente Paganini, sarà senza dubbio energetica ed ascetica, in grado di trasferire al meglio le sensazioni legate ad un tema così difficile e drammatico come le Ascensioni”. Nel corso della serata di sabato sarà presentato anche il libro-catalogo di Antonio Paradiso “Global last Supper” edito da Mudima per Palazzo Reale di Milano con testi di Arturo Schwarz, Giluliano Pisapia, Gino Dimaggio, Dominigue Stella, Domenico Pirania. Il libro documenta l’opera “L’ultima cena globalizzata” di Antonio Paradiso e l’esposizione di questa opera, lo scorso settembre, a Palazzo Reale di Milano.