INCONTRO PUBBLICO APERTO ALLA STAMPA
Giovedì 29 maggio alle ore 17 nella sala convegni della Mediateca di Piazza Vittorio Veneto la Coppa “Gaetano Scirea” – La lealtà nello sport, torneo intercontinentale di calcio under 16 si è presentata alla città in un incontro pubblico aperto anche alla stampa.
Era attesa la squadra del Toronto ma il volo intercontinentale non è stato puntuale e così i canadesi non sono arrivati in tempo per partecipare all'incontro. Dopo l'incontro con i giornalisti la Coppa Scirea si apre dunque alla città. In bella mostra il nuovo trofeo, che anche quest'anno sarà rappresentato da un falco grillaio appoggiato su uno scorcio degli antichi rioni in tufo. L'opera, davvero stupenda, è stata realizzata dal gemmologo materano Giuseppe Maragno.
Al tavolo erano presenti i tre rappresentati del comitato organizzatore Mimmo Bellacicco, Renato Festa e Vincenzo Selvaggi, due esponenti istituzionali della provincia di Matera, il presidente Nigro e l'assessore allo sport Di Gilio e l'assessore allo sport e presidente della comunità montana murgia tarantina Arcangelo Rizzi. In platea anche Laura Tosto, vicepresidente di Datacontact, azienda materana che ha deciso di sostenere la Coppa Scirea perchè "i valori di questo torneo sono gli stessi che vengono perseguiti nella nostra azienda dalle risorse umane presenti".
Presente in sala la squadra dell’Invicta Matera, accompagnata dal mister Michele Fontana. L’obiettivo della selezione materana, che potrebbe essere rafforzata da tre brasiliani in prova, due attaccanti e un difensore centrale, è quello di passare il turno. Sarebbe un grande risultato per i miei ragazzi – ha dichiarato mister Fontana – anche perché hanno tutte le qualità per raggiungere questo traguardo, che manca dal lontano 1995, quando Matera riuscì anche a vincere la manifestazione, che ha subito un’interruzione a causa delle note difficoltà di ordine finanziario e organizzativo sino al 2000.
Durante l’incontro è stata ufficializzata la motivazione che ha portato gli organizzatori ad assegnare il premio giornalistico La Lealtà nello sport alla trasmissione sportiva “Controcampo” di Italia Uno.
Gli appassionati di calcio sanno bene che la trasmissione sportiva ha raddoppiato dalla stagione 2006-2007 il suo appuntamento domenicale. Controcampo va in onda ogni domenica su Italia uno alle 18.25 con Controcampo-Ultimo minuto, con la conduzione del giornalista Sandro Piccinini: in primo piano i gol della serie A e un primo flash sui temi caldi. Alle 22.30 l’appuntamento è con Controcampo-Diritto di replica, condotto dal giornalista Alberto Brandi, nel quale vengono approfonditi tutti i temi della giornata calcistica.
Il volto femminile di Controcampo-diritto di replica è la splendida Laura Barriales. E sarà proprio la modella e show-girl spagnola a ritirare a Matera il premio giornalistico assegnato dalla Coppa Scirea nella serata del 1° giugno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Laura Barriales sarà accompagnata a Matera dall’ex arbitro di calcio e opinionista in Controcampo-Ultimo Minuto Graziano Cesari, che farà partire la manifestazione con il fischio d'inizio della gara inaugurale tra Juventus e Toronto di sabato 31 maggio alle ore 20,30.
Questa la motivazione con la quale è stato assegnato il premio alla trasmissione sportiva “Controcampo” di Italia Uno: “La Coppa Scirea premia la trasmissione Controcampo per aver raccontato in questi anni le vicende calcistiche con competenza, professionalità, stile e ironia, qualità che hanno permesso alla trasmissione di meritare il premio “la lealtà nel giornalismo sportivo”, istituito nell’ambito del torneo intercontinentale di calcio under 16 “Gaetano Scirea” di Matera.
Il torneo sarà seguito in tutto il mondo attraverso la tv satellitare La Nuova Tv e il portale internet www.sassilive.it
PRESENTAZIONE COPPA GAETANO SCIREA NELLA SALA GIUNTA DEL COMUNE DI MATERA
Meno sette. E' cominciato il conto alla rovescia per il calcio d'inizio della dodicesima edizione della Coppa Scirea, torneo che ritorna puntuale nella città dei Sassi e in un centro limitrofo della Puglia o della Basilicata. L'evento è stato presentato in mattinata nella sala giunta del Comune alla presenza del vice sindaco e assessore al Turismo Saverio Acito e del presidente del consiglio comunale Romeo Sarra. Il comitato organizzatore era al gran completo, con la triade Mimmo Bellacicco-Renato Festa-Vincenzo Selvaggi. Bellacicco ha mostrato con orgoglio la medaglia d'argento ricevuta dall'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, che ha autorizzato la pubblicazione del logo su tutta la campagna promozionale del torneo. Franco Rubino ha rappresentato, in qualità di presidente l'Associazione Accoglienza senza confini, una delle tre associazioni onlus coinvolte nell'iniziativa benefica del comitato organizzatore assieme alla Mensa di Don Giovanni Mele e alla Caritas Umbra. Giovedì 29 maggio il torneo sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico in programma presso la mediateca di Piazza Vittorio Veneto a partire dalle 17. Tra gli ospiti graditi squadra, tecnici e dirigenti del Toronto, che arriverà a Matera con qualche giorno di anticipo.
In attesa di vivere le emozioni a Matera e Laterza sul canale satellitare La Nuova Tv (canale 942 del bouquet di Sky oppure satellite Hot Bird 13 est, frequenza 11,541, simbol/rate 22.000, verticale V – Fec 5/6) è in programma lo speciale realizzato sulla Coppa Gaetano Scirea. Appuntamento da sabato 24 maggio alle ore 21 e in replica sino a venerdì 30 maggio per tutta la settimana nei seguenti orari:
Lunedì 26 maggio alle ore 17,30 – 21,00 – 23,30
Martedì 27 maggio alle ore 9,30 – 15,40 – 02,00
Mercoldì 28 maggio alle ore 17,30 – 23,20
Giovedì 29 maggio alle ore 10,45 – 15,10 – 21,00 – 00,10
Venerdì 30 maggio alle ore 09,25 – 16,00 – 23,20
Ospiti in studio il presidente del Comitato organizzatore Mimmo Bellacicco, il direttore generale Renato Festa, il responsabile comunicazione Avv. Federico Fragasso e il direttore responsabile di www.sassilive.it, portale promosso media partner della Coppa Scirea per l'edizione 2008. Michele Capolupo cura l'ufficio stampa per tutta la durata del torneo e sarà la voce delle telecronache delle partite che saranno trasmesse su La Nuova Tv. Gare e orari saranno comunicati nei prossimi giorni.
La macchina organizzativa del torneo, al lavoro già da da diversi mesi, è pronta ora ad offrire al pubblico di Matera e Laterza un'altra settimana di sport e spettacolo all'insegna della lealtà nello sporto, il motto tanto caro al nostro Gaetano Scirea.
Mimmo Bellacicco si è soffermato sullo spessore tecnico elevato della nostra manifestazione calcistica dedicata alla categoria allievi. "Lanzafame, Marchisio e Giovinco sono solamente gli ultimi ragazzi contesi dalle grandi società che sono passati dalla Coppa Scirea. Non è un caso se sono andati a segno proprio loro con la Nazionale che andrà alle Olimpiadi. E mi fa piacere ricordare anche Jovetic, il talento del Partizan Belgrado che a soli diciotto anni è il cannoniere e capitano della sua squadra e ha conquistato di recente la Coppa di Serbia battendo la Stella Rossa. Ora è stato acquistato dalla Fiorentina".
Apprezzamenti sono giunti dal vice sindaco Acito, che ha ribadito "la volontà dell'amministrazione di inserire anche la Coppa Scirea tra gli eventi che formeranno il cartellone estivo del "Luglio Materano", in previsione per l'estate 2009".
In attesa dei progetti futuri del Comune di Matera, i piccoli campioni sono pronti a regalarvi grandi emozioni. E’ la nostra Coppa Scirea. Il torneo, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, è diventato ormai un appuntamento consolidato nella città di Matera, città della pace e dei diritti umani.
Quest’anno si disputerà sui campi di Matera e Laterza (TA) dal 31 maggio al 6 giugno, giornata in cui è prevista la finalissima al XXI Settembre-Franco Salerno. Calcio giovanile di alto livello, ospiti internazionali, migliaia di spettatori e spettacolo assicurato dentro e fuori dal campo con le iniziative attivate dal comitato organizzatore, che fa riferimento da questa edizione alla società Sassi Dream Matera.
Un evento che nella prima settimana di giugno diventa un’occasione straordinaria per ricordare a tutti che il calcio è uno sport, lo sport più bello del mondo e che espressioni come fair-play, rispetto dell’avversario, cultura della sconfitta e terzo tempo, quest’ultima mutuata dal rugby, diventano fondamentali per combattere la violenza cieca e assurda che continua ad abbattersi dentro e fuori dagli stadi, anche a centinaia di chilometri di distanza.
Queste le formazioni che partecipano alla dodicesima edizione del torneo. Nel girone A sono state inserite: Juventus, Nazionale del Kossovo, Honved Budapest e i padroni di casa dell’Invicta Matera.
Nel girone B si affronteranno Empoli, Sparta Praga, Bari e Toronto.
Diverse dunque le novità dal punto di vista tecnico per la nuova edizione della Coppa Scirea. Oltre ai campioni in carica dell’Empoli e alla presenza consolidata della Juventus, la squadra nella quale ha militato il grande Gaetano Scirea, arriverà per la prima volta a Matera il Toronto, per conferire nuovamente alla manifestazione il carattere intercontinentale. In terra canadese sono migliaia gli immigrati italiani e questa squadra è seguita con grande passione anche dalla comunità pisticcese presente a Toronto, composta da circa sedicimila abitanti.
Le altre due novità assolute per la Coppa Scirea si chiamano Sparta Praga e Honved Budapest. Una scelta dettata dalla volontà di rispettare le indicazioni dell’Uefa sulla partecipazione ai tornei giovanili di squadre appartenenti a Paesi che solamente da pochi anni hanno aderito all’Unione Europea. Gli appassionati di calcio che hanno superato “gli anta” ricorderanno sicuramente le gesta della nazionale ungherese, composta praticamente da tutti i giocatori della Honved Budapest: straordinario il successo ottenuto negli anni trenta in terra britannica contro l’Inghilterra, la patria del football, con le giocate deliziose di Buskas e Hideguthj. E’ proprio la squadra ungherese ad applicare il modulo che passò alla storia come “doppio VM”. La tradizione calcistica dell’Honved Budapest è stata tramandata negli anni con grande passione e ancora oggi la squadra ungherese può vantare il settore giovanile più forte.
In una torneo che guarda con particolare attenzione al calcio dell’est europeo è particolarmente attesa anche la nazionale under 16 del Kosovo, Paese dell’ex Jugoslavia martoriato negli scorsi anni da conflitti di natura etnica e riconosciuto solo da qualche mese come Stato indipendente. Per i giovani calciatori kosovari la Coppa Scirea sarà l’occasione per un primo viaggio fuori dai confini nazionali, un’esperienza che si preannuncia carica di significati non solo sportivi ma anche sotto l’aspetto politico. A completare i rispettivi gironi saranno il Bari e i padroni di casa dell’Invicta Matera.
Coppa Scirea vuol dire anche solidarietà e se l’Unicef continua a legare il suo logo alla prestigiosa kermesse giovanile per la dodicesima edizione il pubblico del XXI Settembre-Franco Salerno potrà gustare una divertente anteprima. Prima di avviare il torneo con la gara d’apertura tra Juventus e Kosovo il pubblico del XXI Settembre-Franco Salerno” potrà divertirsi con una succosa amichevole: di scena per la prima volta a Matera la rappresentativa di calcio del Vaticano, che affronterà una selezione denominata “Materamix” composta da personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e dell’informazione. Qualche nome? In porta, tanto per comprendere lo spirito dell’iniziativa, ci sarà l’ala della Bawer Francesco Longobardi della Bawer Matera e il nostro campione mondiale di kickboxing Biagio Tralli. La formazione sarà completata da funzionari del governo kosovaro e alcuni attori di note fiction trasmesse su Rai e Mediaset.
Il fischio d’inizio della Coppa Scirea, che partirà con Juventus-Kosovo, sarà dato da Graziano Cesari ex arbitro e opinionista del programma di Italia Uno “Controcampo-Ultimo Minuto”, a cura di Sandro Piccinini. Cesari resterà a Matera anche nella giornata del primo giugno per ritirare il premio “Lealtà nel giornalismo sportivo” assegnato proprio alla trasmissione sportiva di Mediaset, accompagnato dalla splendida modella spagnola Laura Barriales, volto femminile di “Controcampo-diritto di replica”, condotto da Alberto Brandi.
Appuntamento con la solidarietà e lo spettacolo anche nella giornata del 2 giugno: direttamente dalla trasmissione Amici condotta da Maria De Filippi si esibiranno allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno i cantanti Pasqualino Maione, terzo classificato nell’ultima edizione e i ballerini Cristina Da Villanova, Antonino Lombardo, Francesco Mariottini, quest’ultimo quarto classificato nell’ultima edizione. L’incasso sarà devoluto alle Associazioni “Accoglienza senza confini” e “Mensa di Don Giovanni Mele” e alla Caritas Umbra.
Spettacolo assicurato ogni sera anche con le esibizioni allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera della cantante brasiliana Brunna.
Ospiti della finalissima in programma a Matera saranno l’ex calciatore della Juventus Sergio Brio, che ha fondato l’Associazione “Alessandro Bini”, per scongiurare nuove tragedie sui campi di calcio giovanile e il difensore della Juventus Nicola Legrottaglie, che torna con piacere a salutare il pubblico della Coppa Scirea dopo aver partecipato per la prima volta nell’edizione 2004.
Grazie alla passione e ai sacrifici degli organizzatori la Coppa Scirea si presenta come una vetrina prestigiosa e affascinante non solo sotto il profilo tecnico-organizzativo ma anche per le finalità sociali che intende raggiungere. E i media premiano questi sforzi investendo maggiori risorse per la copertura televisiva del torneo.
Il media partner ufficiale della dodicesima edizione sarà www.sassilive.it, media on line che fa registrare circa trentamila visitatori unici al mese. Notevole anche l'attenzione riservata al torneo dalle tv nazionali e dalla carta stampata.
Mentre su Rai Sport Satellite è confermata la diretta della finalissima prevista il 6 giugno, Juventus Channel ha deciso di inviare una troupe per tutta la settimana del torneo. E sempre in tema di “grande fratello” una troupe di RTK, neonata televisione di Stato del Kosovo, sarà presente a Matera per documentare via satellite in tutti i Balcani l’annunciato gemellaggio con la città di Peje.
Il torneo sarà seguito anche dalle telecamere de La Nuova Tv che trasmetterà le telecronache delle partite in differita secondo il programma pubblicato nello speciale Coppa Scirea disponibile cliccando sulla locandina del torneo (a sinistra in home page).
Pagina a cura di Michele Capolupo