Sono trascorsi meno di tre mesi dalla conclusione della dodicesima edizione della Coppa Scirea e l’organizzazione è già al lavoro per preparare l’edizione numero tredici, prevista naturalmente nella prima settimana di giugno 2009. Il grande successo del torneo intercontinentale di calcio under 16 è ormai riconosciuto a livello mondiale e dopo la partecipazione all’ultima edizione della nazionale canadese anche gli Stati Uniti hanno chiesto di partecipare al prestigioso torneo materano che si gioca per ricordare il compianto campione della Juve e della Nazionale Gaetano Scirea. Giovinco della Juve e Jovetic del Partizan Belgrado passato alla Fiorentina sono solamente le ultime stelle che sono passate dalla Coppa Scirea organizzata a Matera. Facciamo il punto della situazione sulle ultime novità con Mimmo Bellacicco, il presidente della Sassi Dream, la società che organizza la Coppa Scirea. “Abbiamo inviato formalmente l’invito alla nazionale statunitense dopo un scambio di mail tra gli americani e la federazione canadese, favorevolmente impressionata dalla nostra organizzazione dopo la presenza all’ultima edizione del torneo. Abbiamo spedito il nostro invito ufficiale a Filadelfia, dove ha sede la “United States Soccer Federation”. Il calcio americano non è più quello di una volta, anche loro sono cresciuti tecnicamente e vogliono confrontarsi in questi tornei europei per valutare i loro progressi. Il nostro torneo è stato particolarmente apprezzato e per questo vogliono partecipare alla prossima edizione della Coppa Scirea che organizziamo a Matera.
Contestualmente è partito anche l’invito per la nazionale del Giappone, grazie al contatto avviato dall’Accademia Nipponica-Italiana, associazione presente anche nella nostra città che promuove scambi culturali e partnership con il Paese del Sol Levante. L’invito sarà consegnato personalmente in Giappone da due rappresentanti istituzionali della nostra Provincia, l’assessore Iannuzziello e l’assessore D’Alessandro, che proprio in mattinata sono partiti stamattina per il Giappone”.
Con Canada, Stati Uniti e Giappone, nella prossima edizione faremo le prove generali verso il Mondialito che vorremo organizzare in coincidenza con i mondiali del 2010 in programma in Sudafrica.
Un’altra novità riguarda il consorzio tra i tre eventi più importanti organizzati a Matera. Ci può spiegare di cosa si tratta?
Coppa Scirea, Minibasket in Piazza e Giro dei Due Sassi sono sicuramente le tre manifestazioni sportive più amate dal pubblico, come dimostrano i numeri registrati puntualmente ogni anno. Abbiamo deciso pertanto di unire le forze per presentarci alle istituzioni con un unico logo, “Matera nel mondo, il mondo a Matera”. Abbiamo già chiesto un incontro al sindaco di Matera Buccio, al presidente della Provincia Nigro e al governatore lucano De Filippo mentre voglio ricordare che l’assessore Digilio della Provincia di Matera sta attivando dei canali comunitari pe mirati ad ottenere finanziamenti per realizzare impianti sportivi. Con un consorzio del genere potremmo garantire ai comuni della provincia dei finanziamenti a fondo perduto per costruire nuovi impianti sportivi e campi in erba sintetica. Il consorzio si chiamerà Ages, acronimo che sta per Associazione Grandi Eventi Sportivi. La nostra ambizione è quella di far diventare Matera la capitale mondiale dello sport giovanile. Come ha già annunciato nei giorni scorsi il presidente della Rocco Scotellaro Matera Emanuele Vizziello sarebbe bellissimo organizzare il giro dei Due Sassi in notturna e farlo coincidere con la finale della Coppa Scirea per consentire l’arrivo della corsa allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno con lo stadio gremito sotto i riflettori”.
Intervista a cura di Michele Capolupo