SEMIFINALI COPPA SCIREA
8 giugno 2007
Matera, stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”, ore 20,30
EMPOLI-TORINO 1-0 (p.t. 0-0)
Empoli: Addario, Pupeschi, Lorenzini, Alderotti (26′ st Simoncini), Tognarelli, Pepe, Lo Sicco, Crafa, Di Vito, Pucciarelli, Rosati. All. Galasso. In panchina: Pampaloni, Pucino, Carinci, Giambruni, Obou, Tomberli.
Torino: Bonino, Malvicino, Lo Conte (32′ st Collu), Franchino, Macario (1′ st Marino), Gidi Pron (18′ st Perazzolo), Passero, Cagnasso (22′ st Ciniglio), Sese (32′ st Roggero), Chiatellino (32′ st Modica), Giovio. All. Asta. In panchina: Pagliero.
Arbitro: Burgi di Matera. Assistenti: Magliocco e Martinelli. Quarto arbitro: Petrosino.
Rete: 30′ Crafa.
Angoli: 4-3 per l’Empoli
Ammonito: Macario del Torino.
Note: prima della gara coraggiosa esibizione di tre ballerini di Sabor Latino tra i quali il grande tifoso del Fc Matera Nunzio Sarra (nella foto). Gara giocata sotto un violento acquazzone che si è abbattuto già un’ora prima del match sulla città di Matera.
Matera – Empoli in finale. A decidere la semifinale materana della Coppa Scirea è una stoccata imprendibile di Crafa da fuori area: palla che toglie la ragnatela sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Bonino e Toro alle corde. La formazione granata ha sofferto il pressing iniziale dei toscani, protagonisti in avvio di gara con le scorribande del terzino sinistro Lorenzini e le invenzioni in avanti del centravanti Di Vito, Lo Sicco e Pucciarelli. Il Toro si sveglia al 25′: Giovio vince un duello in corsa sulla fascia sinistra con Lorenzini, la palla vagante è raccolta da Sese ma il tiro è impreciso. Ancora Torino sei minuti più tardi: ci pensa Franchino, il migliore della formazione granata, a spedire un pallone in mezzo sul quale Sese preferisce la giocata imprevedibile: sforbiciata da applausi bloccata con sicurezza da Addario. Si gioca su un terreno inzuppato d’acqua e non si registrano altre emozioni prima del riposa. Piccola tregua meteorologica in avvio di ripresa e l’Empoli torna a pungere in avanti: Lo Siccco ci prova da lontano con un pallonetto che sorvola un metro la traversa. Al 10′ Pucciarelli inventa un passaggio delizioso per Di Vito, Bonino anticipa il toscano in uscita e mette in corner. L’Empoli ci prova di nuovo da fuori area con Lo Sicco, questa volta la parabola si abbassa leggermente in ritardo e c’è solo l’illusione del gol. Netto il dominio territoriale dei biancoazzurri: Pucciarelli si ritrova solo davanti a Bonino ma il portiere granata sventa la minaccia deviando in calcio d’angolo. Il vantaggio è maturo e arriva due minuti più tardi. Lo Sicco sfrutta un buco della retroguardia granata sulla destra e taglia un pallone in mezzo sul quale è pronto a ribattere Franchino: la palla arriva comunque dalle parti di Crafa e il suo tiro si insacca dove Bonino non potrà mai arrivarci. Il Torino sbanda. Il portiere granata sbaglia anche i rilanci e l’Empoli spreca due ghiotte occasioni per raddoppiare: Pucciarelli non trova l’attimo giusto per colpire e si fa anticipare mentre Rosati non inquadra la porta con un diagonale rasoterra. In mezzo a questi due episodi l’unica occasione del Torino per recuperare un match ormai segnato: il tiro di Marino può fare male ma Addario c’è e non si fa sorprendere. La punizione di Lorenzini bloccata da Bonino nel terzo minuto di recupero ribadisce il dominio toscano nella semifinale del “XXI Settembre-Franco Salerno”. L’Empoli è la prima finalista dell’undicesima edizione della Coppa Scirea. Dopo cinque minuti arriva la notizia da Policoro: a sfidare i toscani saranno
i campioni in carica del Napoli, che hanno superato solamente ai rigori un Bari sempre pronto a lottare dal primo all’ultimo minuto. Niente finale dunque per Torino e Bari, le squadre accusate dai sostenitori juventini e dal dirigente del comitato organizzatore Mimì Caserta (che si è dimesso) di aver combinato il risultato per fare fuori la squadra bianconera.
Michele Capolupo
Policoro, stadio Comunale, ore 20,30
BARI-NAPOLI 3-5 dopo i calci di rigore (0-0 al termine dei due tempi regolamentari)
Bari: Bellosguardo, Pappapicco, Iurlo, Galasso, Loiacono, Bocconi, Pontrelli, Asselti (24′ st Campanale), Galano, Bellomo, Palazzo. All. Cannone. In panchina: Levante, Leonetti, Cesareo, Del Zotti, Ragone, Ippolito.
Napoli: Sorrentino, Guida, Longobardi, Simonetti, Romano, Monda, Vacca (36′ st Salzillo), Liccardo, Genovese (9′ st Silvestro), Pontillo, Conte (13′ st Varriale). All. Faustino. In panchina: Volturo, Di Fraia, Cassese, Casillo.
Arbitro: Russo di Bernalda. Assistenti: Paolicelli e Faraldi.
Note: gara condizionata dalla pioggia con pochissime azioni degne di nota.
Sequenza Rigori
Bari: Galano gol, Loiacono parato, Pontrelli gol, Bellomo gol.
Napoli: Pontillo gol, Silvestro gol, Varriale gol, Monda gol, Liccardo gol.
FINALE COPPA SCIREA
9 giugno 2007
Matera, stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”, ore 20,30
EMPOLI-NAPOLI
CLASSIFICA MARCATORI
Scepovic (Partizan) 5 gol
Bellomo (Bari, 1 rigore), Varriale (Napoli, 1 rigore) 4 gol
Pontillo (Napoli, 1 rigore)
Carinci (Empoli), Rosati (Empoli, 1 rigore), Ljajic (Partizan), Djokovic (Partizan), Sese Jeansy (Torino) 3 gol.
Lo Sicco (Empoli), Pucciarelli (Empoli), Giandonato (Juventus), Delmas Obov Josè (Empoli), Roksa (Partizan, 1 rigore), Drpljanin (Partizan), Savic (Partizan), Cassese (Napoli), Liccardo (Napoli, 2 rigori) 2 gol
Di Vito (Empoli), Tombelli (Empoli), Tognarelli (Empoli), Crafa (Empoli), Simonetti (Napoli), Casillo (Napoli), Silvestro (Napoli, rigore), Monda (Napoli, rigore), Galano (Bari, rigore), Pontrelli (Bari, rigore), Libertassi (Juventus), Belcasto (Juventus), Boniperti (Juventus) Giovio (Torino), Malvicino (Torino), Roggero (Taranto), Ciniglio (Torino), Gennari (Taranto), Cirrottola (Altamura, rigore), Caponio (Altamura), Ardino (Altamura), Miranda (Benfica), Soares (Benfica), Melo (Benfica), Delfino (Benfica), Mezej (Partizan), Antonic (Partizan), Adamovic (Partizan) 1 gol
1 autorete: Bernardini (Matera)