Gemellaggio Matera – Peje
La delegazione del Kossovo visita alcune aziende dell’API
Giornate piene di impegni per la delegazione del Kossovo in visita a Matera invitata dagli organizzatori della Coppa Scirea per favorire un gemellaggio sportivo, culturale, economico ed interreligioso tra la città dei Sassi e Peje in occasione della prossima edizione del torneo internazionale under 16, che vedrà in campo anche i giovani calciatori della nazionale kosovara.
Dopo l’incontro dell’altra sera presso la sede dell’API, martedì il vice presidente del Parlamento Haliti, il deputato di opposizione ed ex ministro del welfare Selimanaj, il responsabile per gli investimenti Dreshaj e il capo delegazione Massimo Finizio, hanno effettuato una serie di visite guidate presso alcune Piccole e Medie Imprese della città e della provincia.
Si è partiti di buon mattino dalla zona industriale di Jesce con il salottificio La Meteora, successivamente è toccato all’area industriale della Martella con l’azienda agroindustriale Laurieri e l’industria di trasformazione del poliuretano espanso New Style.
Dopo il pranzo, la delegazione kosovara è stata ricevuta dal presidente e dal direttore generale del Consorzio Industriale, Angelo Minieri e Francesco Vizziello.
Il giorno dopo, mercoledì, gli ospiti sono stati ricevuti dal presidente della Camera di Commercio Bronzino, dopo di che si sono recati a Santa Maria d’Irsi per visitare la Siprem, azienda leader produttrice di prefabbricati in cemento. In precedenza era toccato a Cabling, operante nel settore dei sistemi di telecomunicazione.
Per il direttore dell’API Franco Stella, che ha accompagnato gli ospiti stranieri nelle aziende locali, si è trattato di un’esperienza interessante e – si spera – proficua per entrambi. Il gemellaggio economico, culturale e sportivo offre occasioni di scambio bilaterale. A Peje esistono numerosi progetti di collaborazione commerciale e l’intenzione del Kossovo che, attualmente sotto il protettorato dell’Onu, si appresta a diventare Stato indipendente, è quella di dare priorità alle imprese materane nell’esecuzione dei vari interventi.
All’incontro presso la sede dell’API, presieduto dal vice presidente Nunzio Olivieri, hanno preso parte numerose aziende appartenenti a diversi settori produttivi.