Dal 1° al 10 Giugno 2010 è in programma la XIV edizione del torneo intercontinentale under 16 Coppa Gaetano Scirea “la lealtà nello sport”
Le 12 squadre protagoniste della 14^ edizione della Coppa Scirea sono: Inter (campione in carica), Juventus (sempre presente per onorare la memoria del compianto Gaetano Scirea), Bari, Lecce, Zenith S. Pietrburgo, Partizan Belgrado, Ascoli, Padova, Noja Pro Gioventù, rappresentativa F.I.G.C. Basilicata, Hajduk Spalato, Accademia Bari Point.
.
A causa di problemi logistici ed econonici la Coppa Scirea non sarà presente quest’anno nella città di Matera ma resterà comunque parzialmente in territorio lucano perchè uno dei cinque campi di gioco selezionati dal comitato organizzatore sarà quello di Miglionico. Gli altri quattro sono pugliesi: alle sedi di Noicattaro e Castellaneta, che hanno già ospitato lo scorso anno la Coppa Scirea si affiancano il Comunale “Ruvo di Puglia” e lo stadio “San Nicola” di Bari. L’organizzazione del torneo “Gaetano Scirea – la lealtà nello sport” è affidata quest’anno all’Accademia Calcio Bari Point, attiva con una sede tecnica proprio all’interno dello stadio Comunale a Ruvo di Puglia.
Siamo molto dispiaciuti – dichiara Mimmo Bellacicco – di interrompere nella città di Matera il tradizionale appuntamento della prima settimana di giugno e sopratutto di non poter disputare la finale della Coppa Scirea al XXI Settembre-Franco Salerno ma gli elevati costi richiesti dalla manifestazione non sono stati supportati in maniera adeguata dai contributi ottenuti e pertanto abbiamo accolto con piacere la richiesta dell’Associazione Bari Point di accollarsi le spese per la continuità del torneo, che si svolgerà prevalentemente nei comuni della vicina Puglia e in un solo campo lucano, quello di Miglionico. La speranza è che questo esilio forzto possa far riflettere i nostri amministratori regionali in modo tale da ripartire il prossimo anno con una edizione tutta lucana finanziata dalla Regione Basilicata e da disputare nei maggiori centri del potentino e del materano, capoluoghi compresi”.
CALENDARIO COPPA SCIREA 2010
MARTEDI 1° GIUGGNO
BARI O RUVO DI PUGLIA (STADIO COMUNALE) (ore: 20.30) INTER vs ZENITH
MERCOLEDI’ 2 GIUGNO
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30) BARI vs HAJDUK
MIGLIONICO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) FIGC. BASILICATA vs LECCE
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) ASCOLI vs NOJA
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 18.00) ACC. BARI POINT vs PADOVA
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 20.30) PARTIZAN vs JUVE
GIOVEDI’ 3 GIUGNO
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 16.00) PARTIZAN vs PADOVA
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 18.30) INTER vs ASCOLI
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 21.00) ACC. BARI POINT vs JUVE
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30) BARI vs LECCE
MIGLIONICO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) F.I.G.C. BASILICATA vs HAJDUK
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) ZENIT vs NOJA
VENERDI’ 4 GIUGNO
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 16.00) ACC. BARI POINT vs PARTIZAN
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 18.30) ZENIT vs ASCOLI
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 21.00) PADOVA vs JUVE
MIGLIONICO STADIO COMUNALE (ore: 19.00) HAJDUK vs LECCE
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 20.30) INTER vs NOJA
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30) F.I.G.C. BASILICATA vs BARI
DOMENICA 6 GIUGNO QUARTI DI FINALE
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 18.30)
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 21.00)
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30)
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 20.30)
MARTEDI’ 8 GIUGNO SEMIFINALI
RUVO DI PUGLIA STADIO COMUNALE (ore: 20.30)
CASTELLANETA STADIO COMUNALE (ore: 20.30)
MERCOLEDI 9 GIUGNO 3/4 POSTO
NOICATTARO STADIO COMUNALE (ore: 19.00)
FINALE GIOVEDI’ 10 GIUGNO (ORE 21.00) – BARI o RUVO DI PUGLIA (Stadio Comunale)
RIPORTIAMO DI SEGUITO IL COMUNICATO UFFICIALE DI ACCADEMIA BARI POINT, CHE SI OCCUPERA’ DI ORGANIZZARE L’EDIZIONE 2010 DELLA COPPA SCIREA.
TORNEO INTERNAZIONALE UNDER 16
COPPA GAETANO SCIREA DAL 1° AL 10 GIUGNO 2010
L’organizzazione del Torneo Internazionale Gaetano Scirea Under 16, nella sua XIV edizione sarà curata esclusivamente e per la prima volta in assoluto dall’Accademia Calcio Bari Point.
Accademy Comunication seguirà l’evoluzione dell’evento con un ampia proposta informativa:
* Dirette Televisive dai campi di gioco.
* Dirette in “Live Streaming” sulla WebTV dell’Accademia.
* Testate Giornalistiche di carattere Nazionale e Internazionale.
I Tornei sono considerati per l’Accademia Calcio Bari Point la vetrina, di tutto il lavoro svolto, un motivo di confronto con strutture Nazionali e Internazionali per essere monitorati da Club prestigiosi, e diventare opportunità per gli Allievi e i loro Tecnici.
Le Squadre partecipanti sono 12: Inter (Campione in Carica), Juventus, Lecce, Zenith San Pietroburgo, Partizan Belgrado, Bari, Rappresentativa Basilicata, Padova, Noja Pro Gioventù, Hajduk Spalato, Ascoli e Accademia Calcio Bari Point.
Si gioca a: BARI – RUVO DI PUGLIA – CASTELLANETA – NOICATTARO – MIGLIONICO.
– Accademia Calcio Bari Point effettua provini selettivi per giovani calciatori nati negli anni 1995 – 1994 nella sua sede tecnica di Ruvo di Puglia – Stadio Comunale in via Alessandro Volta.
Le selezioni porteranno alla formazione della squadra che Accademia Calcio Bari Point schiererà nel Torneo Internazionale Gaetano Scirea.
Partecipa alle selezioni compilando il seguente form: Prenota un Provino!
Scongiurare che il Torneo “Gaetano Scirea” lasci la città di Matera dove 14 anni fa è nata.
Il Presidente Vito De Filippo e l’Assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport Rosa Mastrosimone, insieme all’intera nuova giunta regionale, facciano immediatamente, ogni atto utile a scongiurare che il torneo internazionale giovanile under 16 di calcio a 11 “Gaetano Scirea”, che quest’anno raggiungerà la 14° edizione, possa non vedere più la città di Matera tra le sue sedi di svolgimento.
Quello che rischia di emigrare definitivamente nella vicina Puglia non è solo un torneo di calcio giovanile, ma uno straordinario patrimonio non solo sportivo ma soprattutto turistico e di promozione della nostra regione e della nostra città in Italia e nel mondo, ideato ed organizzato da sempre da un gruppo di infaticabili appassionati materani di sport tra i quali meritano la menzione il Presidente Mimmo Bellacicco e il fratello d’arte Vincenzo Selvaggi.
Dal 1° al 10 Giugno 2010 è in programma infatti la XIV edizione del torneo intercontinentale under 16 Coppa Gaetano Scirea “la lealtà nello sport” che vedrà protagoniste le 12 squadre come: Inter (campione in carica), Juventus (sempre presente per onorare la memoria del compianto Gaetano Scirea), Bari, Lecce, Zenith S. Pietrburgo, Partizan Belgrado, Ascoli, Padova, Noja Pro Gioventù, rappresentativa F.I.G.C. Basilicata, Hajduk Spalato, Accademia Bari Point.
Sono certo che il Presidente De Filippo produrrà ogni sforzo utile a scongiurare tale negativa ipotesi e che almeno la finale di questo prestigioso torneo possa veder ancora la città di Matera meritata protagonista, ripagando seppur in parte lo sforzo di tante persone che da 14 anni spendono tutte le loro energie per diffondere il nome della nostra Città , della nostra Provincia e della nostra Regione nel mondo.
Avere la possibilità di ospitare contemporaneamente nella nostra terra tanti rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e dello sport di altrettanti paesi stranieri dovrebbe essere invece vissuta come una straordinaria occasione per la nostra realtà di incontrare e stabilire relazione e contatti utili allo sviluppo del nostro territorio.
Consigliere Regionale del PD Luca Braia
LO CONFERMO ANCORA UNA VOLTA!!!!! SIAMOOO UNA CITTA”’ DI M…!!!!TUTTI TACCIONO NESSUNO SE NE FREGA!!!E GLI ALTRI SI RIEMPIONO LE TASCHE DI EURIIIIIII!!!! CONTINUATE A FARLI ABBOTTARE STI PORCII DI M….
e meno male che questa città doveva puntare sul turismo….che si fa? si toglie la coppa gaetano scirea da matera per andare in puglia….bravi bene così dobbiamo fare….ho sentito parlare da parte dell’organizzatore bellacicco che è stato tradito da promesse non mantenute da parte di politici e sponsorizzazioni…allora..fate i nomi!!! chi non vuole che questa città cresca si faccia avanti….chi sono le talpe?…ma noi come al solito abbiamo paura di esporci e di combattere…non abbiamo il “cuor di leone” come per esempio fa la lega nord…ce lo facciamo mettere nel…. e stiamo zitti. Ora ci manca pure che tolgono la festa della Bruna….questo è il turismo che vogliamo?……..la mattina quando vi alzate, guardatevi per un minuto allo specchio….e…pensateci….
ah…dimenticavo, EMIGRIAMO ALL’ESTERO…non possiamo più combattere questo cancro….la città è vittima di un maleficio che ha oscurato le menti di tutti noi….siamo dei morti che camminano…vittima dell’apatia più assoluta…..mentre i furbi fanno i loro interessi…come sempre………dispiace per questa città ma è giunta la fine di tutto…..la grecia è vicina….
Mi dispiace ma non credo a tutto questo.
secondo me è solo una trovata degli organizzatori. è impssibile che una manifestazione preparata con un anno in anticipo debba finire in questo modo.
è probabile che gliorganizzatori sono stati incapaci nel poter organizzare e trovare fondi.
Matera è una città che da questo punto di vista ha sempre risposto. a questo punto mi chiedo: non è che dietro a tutto questo c’è qualcuno che ha pensato di fare cassa?
ripensateci e riportate il trofeo nella città. è nostro.
p_nunzio hai perfettamente ragione… gli organizzatori sono …..:X :X :X :X :X
meno male sono contento che sia andata cosi proprio contento!!! chi sa come mai non lo fanno + qua uhahauhauhauhauhauha chi sa poverini!! :woohoo: 😛 :whistle: :cheer: 😆
purtroppo stiamo diventando schiavi di potenza… dobbiamo dar una svolta a questa situazione lasciando la mentalità di votare a sinistra o a destra, ma votare la persona..come si fa a eliminare la città di matera da un torneo quando è stata la stessa a farlo nascere… VERGOGNA…
salve, qualcuno sa chi arbitri arbitreranno? se della sezione di matera o bari???