Scirea Cup 2013 per Matera 2019: Paolo Grieco, presidente della polisportiva Amici del Borgo, impegnata per la prima volta nell’organizzazione del torneo intercontinentale di calcio under 16, annuncia l’accordo raggiunto con il comitato di Matera 2019 per sostenere durante la diciassettesima edizione della manifestazione sportiva la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 e svela la formula della nuova edizione della “Scirea Cup”, in programma dall’8 al 15 giugno 2013.
Il Comitato organizzatore ha comunicato inoltre le formazioni selezionate per la nuova edizione del torneo: i club protagonisti della Scirea Cup Matera 2019 sono Partizan Belgrado (campione in carica) Juventus (sempre presente per onorare la memoria di Gaetano Scirea), Inter, Udinese, gli svizzeri del S.C. Kriens, la formazione australiana di Melbourne FC, la squadra ceca del Sigma Olomouc, i croati del N.K. Osijek e altre formazioni che metteranno in vetrina il top del settore giovanile lucano e pugliese: Gioventù Castellaneta 94, Virtus Laterza, Ginosa, Bisceglie, Toritto, New Football Academy Bari, Invicta Matera e Rappresentativa Figc Basilicata.
Le squadre saranno divise in quattro gironi da quattro squadre e si affronteranno sul terreno di gioco dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera e su altri campi pugliesi: Altamura, Toritto, Castellaneta, Ginosa e Laterza.
“C’è grande attesa per questa nuova edizione della Scirea Cup Matera 2019” – dichiara il presidente del Comitato organizzatore Mimmo Bellacicco – perché ancora una volta la città di Matera sarà il centro di riferimento per un torneo di calcio under 16 tra i più quotati e apprezzati dalla Fifa e la Scirea Cup diventerà lo spot ideale per promuovere dentro e fuori dal campo quei valori che ha incarnato il compianto Gaetano Scirea e il ricco patrimonio che può offrire la città di Matera in vista della competizione che la vede attualmente impegnata per ottenere il riconoscimento di capitale europea della cultura nel 2019. Rispetto allo scorso anno le squadre passano da dodici a sedici e tra le sedi che ospitano il torneo salutiamo con entusiasmo l’accordo raggiunto con Toritto e Grottaglie. Per quanto riguarda le squadre invitate siamo fieri di accogliere squadre che ormai fanno parte della storia del nostro prestigioso torneo intercontinentale, tra cui Partizan Belgrado, Juventus e Inter e siamo orgogliosi di poter ospitare nuovamente un club italiano di grande livello come l’Udinese e altri tre club stranieri tra i più amati nei rispettivi Paesi: dalla Svizzera arriverà il Kriens, impegnato nella Prima Lega Promozione, dalla Croazia la formazione dell’Osijek, che milita nella massima divisione Prva HNL, dalla Repubblica Ceca il Sigma Olomouc, che gioca nella prima divisione ceca e dall’Australia il club del Melbourne Heart, che gioca nella prima divisione australiana A-League”.
Nei prossimi giorni il Comitato organizzatore della Scirea Cup comunicherà anche le modalità per la consegna del premio “La lealtà nello sport” al tecnico della Lazio Vlado Petkovic, già invitato per la cerimonia di premiazione a Matera in occasione della finalissima del torneo prevista sabato 15 giugno 2013. Petkovic dovrebbe arrivare in compagnia dell’allenatore in seconda della Lazio Antonio Manicone, suo amico ed ex calciatore di origini materane che ha vestito da centrocampista anche la maglia dell’Inter, club in cui ha maturato anche le prime esperienze da tecnico.
NON SE NE PUO’ PIU’ DI “MATERA 2019”.
ANCHE ANDARE AL BAGNO O MANGIARE UNA FRISELLA CON IL POMODORO O FARE UNA PIPI’ IN CAMPAGNA SOTTO LA LUNA DIVENTA “MATERA 2019”. E’ DIVENTATO UNO SLOGAN OSSESSIVO, ANCHE I FUNERALI TRA UN PO’ SARANNO SPONSORIZZATI DA MATERA 2019.
CARI AMMINISTRATORI,
MATERA E’ ADESSO (NON NEL 2019), AL 2019 DI QUESTO PASSO NON CI ARRIVEREMO NEPPURE !
BASTA CON LA CHIACCHIERE DATEVI DA FARE A RISOLVERE I PROBLEMI DELLA COMUNITA’ OPPURE ABBIATE IL BUON SENSO DI DIMETTERVI PERCHE’ AVETE CHIARAMENTE FALLITO LA VOSTRA MISSIONE, IL VOSTRO MANDATO. LA GENTE COMUNE, COME ME, E’ STUFA DI QUESTA POLITICA AUTOREFERENZIALE ED INCONCLUDENTE, ANZI CHE CREA DANNI ALLA COMUNITA’ E GRAVI DISUGUAGLIANZE SOCIALI.
AVETE LETTO CHE IL 65% DELLE FAMIGLIE NON CE LA FA PIU’ AD ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE ?????????
LASCIATE LE AUTO BLU O GRIGIO PERLA (DESTINATE LE RISORSE AI POVERI), PRENDETE UNA BUONA MILLECENTO DI SECONDA MANO E TROTTATE. LAVORATE SODO. RIDUCETEVI DI DIECI VOLTE I VOSTRI COMPENSI FARAONICI E QUELLI DEI VOSTRI “FIDATI” DIRETTORI GENERALI E DIRIGENTI E RENDETEVI CONTO CHE OGGI L’ITALIA STA VIVENDO UNA GUERRA SOCIALE ED ECONOMICA SENZA PRECEDENTI.
OCCUPATEVI DELLE BUCHE DELLE STRADE, DEI MARCIAPIEDI, DEI GIOVANI DISOCCUPATI, DELLE FAMIGLIE BISOGNOSE, DEL REDDITO MINIMO GARANTITO A TUTTI, DELL’ASSITENZA AI DISABILI ED AGLI ANZIANI, ELIMINATE E COMBATTETE LE INGIUSTIZIE SOCIALI E SUI LUOGHI DI LAVORO, LE INGIUSTE DISUGUAGLIANZE CHE LA CLASSE POLITICA, NEL TEMPO, HA CREATO E CHE INVECE DI ESSERE COMBATTUTE VENGONO TOLLERATE E FATTE PROSPERARE.
MANDATE A CASA I COLLABORATORI ESTERNI (E LE COLLABORATRICI REGIONALI E NON) CHE COSTANO UNA BARCA DI SOLDI ALLE CASSE DELL’ERARIO, VALORIZZATE IL PERSONALE INTERNO E GUARDATE UNICAMENTE AL BENE COMUNE, ALL’INTERESSE PUBBLICO.
DESTINATE LE RISORSE PUBBLICHE AL REALE MIGLIORAMENTO DELLA COMUNITA’, PARLATE IN ITALIANO (ABBANDONATE PROGETTI CON NOMI STRANI COME QUELLI CHE CAMPEGGIANO ANCHE SU QUESTO SITO), SIATE UMILI ED ONESTI, SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA.
ISPIRATEVI AL MODELLO DI CONSIGLIERE REGIONALE TRATTEGGIATO DAL PROF. GIOVANNI CASERTA SU UN GIORNALE DI QUALCHE GIORNO FA ED EVITATE DI ESSERE ARROGANTI E PRESUNTUOSI, SIETE GENTE TRA LA GENTE (NON MARZIANI O FIGLI DELLA GALLINA BIANCA).
SE NON SIETE CAPACI DI FARE QUESTO, OGGI (NON NEL 2019 !) ARRENDETEVI, PERCHE’ COME DICE GRILLO SIETE CIRCONDATI DALLA MAGGIORANZA DELLA GENTE CHE NON NE PUO’ PIU’ DI SOPPORTARE INGIUSTIZIE.
E QUESTO VALE PER TUTTI I LIVELLI ISTITUZIONALI.
E’ FINITA LA GIOSTRA, E’ L’ULTIMO GIRO, SAPPIATE USCIRNE CON ONORE.
sicuramente non hai tutti i torti,le strade i marciapiedi le famiglie ecc.ecc…. e’ problema serio che la nostra amministrazione deve assolutemente rivedere.Oggi siamo tutti grillini perche vogliamo piu serieta’ hai vertici meno stipendi hai politici e via le auto blu, per recuperare crediti e far fronte alle vere esigenze.Matera 2019 e’ una fonte di investimento culturale e sportivo che la nostra amministrazione ottiene e di conseguenza investe non si puo’ dire che la nostra amminitrazione non sfrutta questo marchio perche se noterai in un anno le attivita’ culturali sono aumentati,vedi la bella illuminata che hanno presentato a natale 2012 se non ci fossero stati i fondi ci saremmo accontentati dello schifo del natale 2011 ricordi? che avevano abbellito 10 giorni prima le strade con le illuminarie da festa padronale?e cosi via…..io come te oltre alle attivita’ culturali investirei nelle strade perche matera non parte dai sassi di matera ma finisce nei sassi di matera e il turista non deve farsi una prima valutazione negativa della citta’,e poi rimanere stupito dei sassi,matera e’ tutta bella e le strade i cestini della spazzatura vanno sistemati in tutta la citta’…..
BRAVO BRAVO BRAVO BRAVO PIETRO,QUESTE SONO LE COSE DA DIRE A QUESTI SIGNORI DEL VINCERE FACILE GRATTA E VINCI. PONGI PONGI POPOPOPOPO………………, ALTRO CHE 2019.
Ma finitela di fare sempre i disfattisti! Informatevi e scoprirete che Matera è data come favorita dagli addetti ai lavori per diventare Capitale nel 2019. I politici locali è vero ne han fatte di cotte e di crudo, ma per ora su questo stanno avendo ragione, dato che i risultati sono ottimi anche da un punto d vista della visibilità da fuori e a fronte di una spesa di poche migliaia di euro.
Non dire sciocchezze Mathar: spesa esigua???
Solo lo Stipendio dell’estraneo chiamato per questa falsa aiuterebbe parecchie famiglie ad acquistare libri per i figli o altro….
Non c’è nessun bilancio di spesa ufficiale, secondo te perchè?
Il risultato è il nulla, con la Città di Matera che ha le strade da terzo mondo, rifiuti ovunque, escrementi di cani ovunque, i Sassi sono puliti solo per le 2 vie principali, appena ti addentri nei vicoli trovi di tutto (sporcizia, siringhe, elettrodomestici), disoccupazione al massimo da 30 anni, indotto di ogni attività bloccato e tu celebri questa amministrazione: RIDICOLI!!!
A CASA….oggi interessa il domani, no il 2019….
Si la spesa è esigua.
Lo “straniero” che è venuto da fuori è un tizio che ha permesso a Torino di vincere le Olimpiadi Invernali qualche anno fa.
Se Matera è piena di sporcizia, la colpa è al 10% dell’amministrazione e al 90 dell’inciviltà di chi abita questa città.
Sulla disoccupazione hai ragionissima. Ma pur con tutto ciò Matera Capitale della Cultura è una di quelle poche cartucce che abbiamo da sparare per cercare di migliorare la situazione economica del territorio. Ovvio che ci sarebbe da fare ancora tantissimo, cose su cui l’amministrazione locale continua a latitare. Ma Matera 2019 per ora resta una delle poche cose buone fatte dalla politica locale negli ultimi anni…
Caro Pietro, ti ricordo che Scirea Cup è un grande evento internazionale che si rinnova quest’anno per la diciassettesima edizione. Per evitare equivoci è opportuno precisare che Scirea Cup promuove cultura e turismo nella città di Matera e sui territori che ospitano le altre partite e quindi produce economia. Il fatto che quest’anno sia presente anche Matera 2019 a supporto della manifestazione è solo una nota di merito per un torneo organizzato con grandi sacrifici. Quindi evitiamo discorsi demagogici e che sparano a zero su qualsiasi cosa viene realizzata nella città di Matera con il logo di Matera 2019.
Scirea Cup è sicuramente un fiore all’occhiello della città di Matera. Michele Capolupo direttore https://www.sassilive.it
GIUSTISSIMO PIETRO ………ANDATE AD ARARE CHE AVETE ROTTO IL …..
MATERA meno 2019!!!
Il Gaetano Scirea é la cosa piu’ bella a livello sportivo che c’è a Matera, è una vera festa per tutti. Lunga vita al Torneo Gaetano Scirea, anche se quest’anno vedo che ci sono squadre meno blasonate
Il problema è che si allontana sempre più. Addirittura Grottaglie. L’anno prossimo magari a Pescara e fra due anni a Rimini.
salve sono stati composti i gironi ?