Disputate tra il pomeriggio e la serata di lunedì 3 settembre le gare della prima giornata della Scirea Cup 2018. A Bernalda la Figc Basilicata ha battuto per 1-0 il Rende, a Campomarino Maruggio il Matera ha rimontato due gol all’Ascoli (da 0-2 a 2-2), a Ginosa l’Udinese ha piegato per 1-0 l’Hellas Verona. A Matera il Torino ha superato in rimonta per 2-1 la Triestina.
Di seguito risultati e tabellini delle gare disputate, il calendario completo, le classifiche dei due gironi, la classifica marcatori e la fotogallery di Torino-Triestina, la gara disputata allo stadio XXI Settembre-Franco salerno di Matera.
MATERA 3 SETTEMBRE 2018 ORE 20.30
Torino-Triestina 2-1
Torino: Fiorenza, Marafioti, Savini, Maugeri, Pretato, Cotruta, Mele, Gambino, Ordisci, Licciardino, Calò. All. Menghini. A disposizione: Calò, Virano, La Marca, Gentile, Pace, Tesauro, Imperato, Ientile, Sirago.
Triestina: Zitani, Benussi, Schiavon, Ciliberti, Lombardi, Curzolo, Pitacco, Pavesi, Butti, Andorno, Corrente, Crisman, Markovic, Ceglie, Sinagra, Castellaneta, Somma, Pisani. All. Pocecco
Arbitro: Marchese di Matera.
Assistenti: Tragni e Capolupo di Matera
Rete: 25′ Corrente (T), st 21′ Maugeri (T), 22′ Gentile (T)
Prima della gara è stata consegnata la maglia autografata di Simone Zaza del Torino al presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Sono intervenuti l’assessore regionale allo sport Roberto Cifarelli e l’assessore comunale allo sport Giuseppe Tragni.
Il difensore materano della Triestina, Sandro Lombardo, ha consegnato una maglia storica della Triestina, realizzata appositamente per il centenario del club Giuliano e personalizzata per il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri mentre l’assessore comunale Giuseppe Tragni ha offerto al giovane calciatore materano il libro fotografico Matera Cityscape, a cura di Nico Colucci con testi curati da Alberto Giordano e design di Leonardo Sonnoli.
Prima della gara l’ex centrocampista del Matera Mario Morello, protagonista della storica promozione in serie B con la maglia biancoazzurra e dell’unico campionato disputato tra i cadetti dal club guidato dal senatore Franco Salerno, ha salutato un suo caro amico e concittadino, l’allenatore del Torino, Andrea Menghini.
Al tecnico Menghini abbiamo chiesto cosa ha rappresentato Morello per la sua carriera. “Innanzitutto un maestro. Poi è stato quello che mi è stato vicino nel momento peggiore della mia carriera. I due anni dell’infortunio sono stati due anni di grande lavoro per me. Ho giocato con Torino, Livorno, Pavia e adesso da 19 anni alleno i ragazzi. L’unica missione che il calcio deve avere è far crescere i giovani e quindi siamo felici di partecipare a questo torneo”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Torino-Triestina (foto www.SassiLive.it)
BERNALDA 3 SETTEMBRE 2018 ORE 18.30
Figc Basilicata-Rente 1-0
Rete: 3′ Damiano (Figc Basilicata)
CAMPOMARINO MARUGGIO 3 SETTEMBRE 2018 ORE 19.00
Matera-Ascoli 2-2
Matera Calcio: Pinto, Signorelli, Saponaro, Zenelaj, De Marco, Felle, Larocca, Basta, Ahmetaj, Carrino, Caldarulo, Marcangelo, Forte, Dell’Anna, Monticchio, Romeo, Creanza, Mele, Liso, Marrappa. All. Chimenti.
Ascoli Calcio: Tocci, Carfagna, Ambanelli, Arcangeletti, Bianchini, Cifani, Ceccarelli, Colistra, Sciarretta, Filippini, Gurini, Mancini, Maffione, Melchionna, Nociaro, Olivi, Persiani, Pienamente, Romanucci, Scafetta. All. Cerasi.
Reti: pt 28′ Planamente (A), st 12′ Gurini (A); 25′ Ahmetaj (M), 39′ Zenelaj (M)
La fotogallery di Matera-Ascoli
GINOSA 3 SETTEMBRE 2018 ORE 19.00
Hellas Verona-Udinese 0-1
Hellas Verona: Gecchele, Fornari, Gonzato, Caia, Camporello, Coppola, Gardini, Ferrarese, Marini, Mori, Toffali. All. Pellegrini. A disposizione: Patuzzo, Bernardi, Faltracco, Crema, Multari, Rubino, Bragantini, Battocchia.
Udinese: Carkelos, Codutti, Brighi, Castagnavil, Samotti, Maset, Pinzi, Rossito, Rufino, Fedrizzi, Garbero. All. Giatti. A disposizione: Passador, Cocetta, Giliberti, Jaziri, Damiani, Divella, Roselli, Pozzani, Zuliani.
Rete: 19′ Pinzi (U)
CALENDARIO SCIREA CUP 2018
MATERA 3 SETTEMBRE 2018 ORE 20.30 TORINO-TRIESTINA 2-1
BERNALDA 3 SETTEMBRE 2018 ORE 18.30 F.I.G.C. BASILICATA – RENDE 1-0
CAMPOMARINO MARUGGIO 3 SETTEMBRE 2018 ORE 19.00 MATERA-ASCOLI 2-2
GINOSA 3 SETTEMBRE 2018 ORE 19.00 VERONA-UDINESE 0-1
BERNALDA 4 SETTEMBRE 2018 ORE 18.00 FIGC BASILICATA-TRIESTINA
BERNALDA 4 SETTEMBRE 2018 ORE 20.30 TORINO-RENDE
GINOSA 4 SETTEMBRE 2018 ORE 19.00 ASCOLI-UDINESE
CAMPOMARINO MARUGGIO 4 SETTEMBRE 2018 ORE 19.00 MATERA-HELLAS VERONA
BERNALDA 5 SETTEMBRE 2018 ORE 18.30 ASCOLI-HELLAS VERONA
TOLVE 5 SETTEMBRE 2018 ORE 19.00 FIGC BASILICATA-TORINO
BRIENZA 5 SETTEMBRE 2018 ORE 18.30 TRIESTINA-RENDE
CAMPOMARINO MARUGGIO 5 SETTEMBRE 2018 ORE 19.00 MATERA-UDINESE
MATERA 6 SETTEMBRE 2018 ORE 20.30 FINALISSIMA
CLASSIFICHE GIRONI
GIRONE A: Torino e Figc Basilicata 3 punti, Triestina e Rende 0 punti
GIRONE B: Udinese 3 punti, Ascoli e Matera 1 punto, Hellas Verona 0 punti
CLASSIFICA MARCATORI
1 rete: Damiano (Figc Basilicata), Pinzi (Udinese), Planamente (Ascoli), Gurini (Ascoli), Ahmetaj (Matera), Zenelaj (Matera), Corrente (Triestina), Maugeri (Torino), Gentile (Torino)
Scirea Cup 2018, le novità della 22^ edizione
La manifestazione, in programma dal 3 al 6 settembre 2018, coinvolge quest’anno i campi lucani di Matera, Bernalda, Brienza e Tolve e quelli tarantini di Campomarino Maruggio e Ginosa, con la partecipazione di otto squadre suddivise in due gironi.
Nel girone A sono inserite Torino, Triestina, Rende e Figc Basilicata, nel girone B sono inserite Hellas Verona, Ascoli, Udinese e Matera Calcio.
Le vincenti dei due gironi si affronteranno nella finalissima di Matera del 6 settembre, che sarà trasmessa, probabilmente in differita, su Rai Sport.
Lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera resta il campo centrale con la gara inaugurale Torino-Triestina del 3 settembre e la finalissima del 6 settembre, entrambe alle ore 20,30.
La manifestazione sarà animata anche da esibizioni di scuole di ballo e dal cantautore materano Alessandro Di Leo, uno degli ospiti musicali della finalissima in programma a Matera.
Il torneo sarà preceduto dall’evento “Aspettando lo Scirea”, la manifestazione collaterale promossa dalla scuola calcio Franco Selvaggi e che prevede allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera uno stage il 3 settembre riservato alle categorie giovanissimi (2004-2005) dalle 16 alle 18 ed esordienti (2006-2007) dalle 18 alle 20 e un open day il 6 settembre dalle 17,30 alle 20.
Mimmo Bellacicco, uno dei soci fondatori del torneo, sottolinea la scelta tutta italiana delle squadre partecipanti: “Vogliamo rilanciare il calcio italiano partendo proprio dal nostro prestigioso torneo e pertanto abbiamo deciso di riservare questa edizione alle società che investono da diversi anni nel settore giovanile per far crescere i giovani talenti. Il nostro torneo sarà quindi una vetrina importante per valorizzare i potenziali campioni del futuro. Non a caso la gara inaugurale di Matera in programma lunedì 3 settembre allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno a partire dalle ore 20,30 sarà disputata tra Torino e Triestina, due storiche società che da sempre puntano sul vivaio. In particolare quest’anno il club giuliano festeggia il centenario della sua fondazione e per celebrare l’evento il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha deciso di inviare al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri la maglia ufficiale ideata per il centenario della Triestina. Ricordo che la Triestina ha deciso di investire quest’anno anche su due giovani calciatori lucani, il portiere Angelo Spadafora e il difensore Angelo Lombardo. Per quanto riguarda il Torino il metapontino Simone Zaza, neo acquisto del club di Urbano Cairo, ha autografato la sua nuova maglia che sarà consegnata prima della gara con la Triestina al direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, torinese doc e grande tifoso del Torino”.
Michele Capolupo
Nella foto Simone Zaza con la maglia del Torino autografata per Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019