Il materano Mimmo Bellacicco, uno dei fondatori della Scirea Cup, traccia un bilancio dell’edizione appena conclusa del torneo di calcio giovanile disputato dal 3 al 6 settembre 2018 e svela alcune novità per l’edizione memorabile prevista nel 2019, l’anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura.
“Il bilancio è stato positivo, sia sotto il profilo sportivo che culturale. Ricordo con piacere la sfilata che ha preceduto la finale tra Udinese e Torino con la presenza delle squadre presenti a questa edizione che hanno avuto la possibilità di ammirare dal vivo le bellezze del nostro centro storico e dei Sassi di Matera. E sono soddisfatto anche per l’alto numero di accessi alla diretta streaming di Jonica Tv, in particolare dal Senegal, uno dei Paesi che parteciperanno all’edizione del 2019 in cui saranno impegnate per la prima volta le squadre dei cinque continenti.
La 23^ edizione della Scirea Cup è in programma tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio 2019. Saranno presenti l’Udinese, campione uscente, la Lazio, una squadra del Senegal, una del Canada, una dell’Australia e una del Giappone. Ci sono inoltre ottime possibilità per ospitare una squadra del Qatar, anche se dobbiamo superare gli ostacoli di carattere burocratico.
Dovrebbero partecipare anche tre big del calcio europeo: Juventus, Milan, Real Madrid e Bayern Monaco.
In ogni girone sarà presente anche una squadra di di puro settore giovanile per confermare il motto “Coloriamoci d’azzurro” lanciato in questa edizione.
Stiamo lavorando anche per ospitare un grande testimonial del mondo del calcio, impegnato a livello dirigenziale. Matera 2019 rappresenta infatti una grande vetrina anche per la nostra manifestazione sportiva e faremo di tutto per allestire un’edizione memorabile della Scirea Cup, un torneo di calcio giovanile considerato tra i più importanti al mondo.
Michele Capolupo