È giunto il momento, siamo al bivio: non è più possibile rimandare! Già da dieci anni il settore alberghiero ha avuto un impulso notevole rispetto al passato ed oggi diventa imprescindibile muoversi per riuscire a soddisfare le nuove esigenze degli ospiti.
Non si può più improvvisare. Tecnologia, social marketing, nuovi servizi, digitalizzazione della reception, riqualificazione dell’immagine, rifunzionalizzazione degli spazi, nuova concezione delle camere: c’è l’imbarazzo della scelta per decidere su cosa puntare per riportare l’hotel al passo con i tempi.
Chi resta fermo è perduto: l’ospite, infatti, premia solo le strutture che si evolvono per soddisfare le esigenze del viaggiatore del ventunesimo secolo.
Uno degli aspetti su cui poter puntare è il benessere, in cima alle richieste e ai desideri delle persone. Con il corretto approccio (diversamente l’insuccesso dell’impresa è garantito!), il benessere rappresenta un fortissimo potenziale di business per l’hotel, tanto che oggi diventa impensabile non approfondire questa strada che, come per tutte le cose, va capita e affrontata in maniera culturalmente è qualitativamente impeccabile.
Dell’opportunità di business per le strutture ricettive con il benessere si tratterà nell’incontro organizzato a Matera il 13 marzo 2015 dall’Associazione culturale Onyx Jazz Club in collaborazione con lo Studio Stefano Pediconi: un evento unico per il sud Italia, nella fantastica cornice della Casa Cava (www.casacava.it) nel Sasso Barisano di Matera; un’occasione per affrontare il tema in maniera innovativa e non convenzionale, focalizzando l’attenzione, tra gli altri, sugli aspetti culturali, distributivi o funzionali così che il wellness possa rappresentare una concreta opportunità di sviluppo per l’intero comparto ricettivo.