A Matera
tre nuovi seminari di Qigong
La tradizionale disciplina cinese giunge all'Eyra Club nei Sassi di Matera.
Se ne parla in una conferenza stampa il prossimo giovedì 9 ottobre alle 16.30 Matera, 8 ottobre 2008
Diversificare proposte e attività è l'ambizione ed il progetto di Eyra Club, l'esclusivo centro di "Porta Pistola", nei Rioni Sassi di Matera. Con questo obiettivo il programma autunnale del centro di benessere prevede anche l'introduzione di attività legate al Qigong, una tradizionale disciplina cinese legata a numerosi aspetti della vita quotidiana che punta, attraverso esercizi fisici, di respirazione e mentali, a favorire un'esistenza piena di benessere, di successo nello sport, nella carriera, nel miglioramento dei rapporti umani e del nostro potenziale interiore, riducendo lo stress.
Iniziare un viaggio nell'apprendimento delle tecniche basilari del Qigong è come un risveglio, accompagnato dalla sensazione di entrare in contatto con capacità che sembravano sopite. Esistono migliaia di stili di Qigong in Cina che vengono insegnati in scuole e da maestri diversi, che si articolano in molteplici tipologie: da Qigong sedentari e simili alla meditazione, ad altri più attivi e somiglianti alle arti marziali.
A portare il Qigong a Matera sarà Francesco Garri Garripoli, maestro della tradizione buddista e Taoista, dopo una formazione che è stata avviata negli anni '70 negli Stati Uniti – dov'è nato – ed è proseguita attraverso studi di guarigione orientale con il suo maestro di 80 anni. La formazione agli stili Qigong di Garri Garripoli si è poi perfezionata in Cina dove, a contatto con famosi maestri dalle rinomate capacità di guarigione, il professionista ha arricchito le sue tecniche, raccolte poi nei libri "Qigong – la danza per guarire" e "Tao per la corsa" e nel documentario Qigong, che gli ha valso l'assegnazione dell'Emmy Award, equivalente dell'Oscar per le produzioni televisive. Garri Garripoli è stato Presidente dell'Associazione Nazionale Qigong ed è l'attuale presidente dell'omonimo Istituto, associazione no profit dedicata alla ricerca scientifica e alla medicina energetica. Il suo stile unico e accattivante, che lo porta in giro per il mondo ad insegnare le sue tecniche, fonde la tradizione di questa potente modalità di cura con una moderna interpretazione che aiuta ad ottenere coraggio e chiarezza in ogni aspetto della vita quotidiana.
A Matera il maestro Garri Garripoli terrà – insieme con Nivo Angelone – tre seminari, rispettivamente l'11 e il 12 e 13 ottobre 2008, in cui saranno presentati il Qigong e le sue posture, ed evidenziati benefici e potenzialità.
Il primo seminario, previsto per sabato 11, sarà rivolto ad un eterogeneo pubblico di persone che hanno l'obiettivo di migliorare se stessi, sia sotto l'aspetto della propria salute che della prestazione fisica, e risulta particolarmente adatto per chi pratica sport, dalle arti marziali, allo yoga, agli sport individuali.
Il secondo e terzo seminario, in programma domenica 12 e 13, è rivolto invece ad un pubblico di imprenditori, manager, professionisti, addetti alle vendite e quanti utilizzano le relazioni per il proprio lavoro, al fine di migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri; Garri Garripoli stesso è un imprenditore di successo. Durante il seminario sarà inoltre presentato il software da lui ideato per potenziare lo sviluppo personale e adatto per imprese e organizzazioni anche sportive: si tratta di uno straordinario strumento di gestione per lo sviluppo e l'osservazione dei miglioramenti del personale amministrativo e degli addetti alle vendite.
Entrambi i corsi si svolgeranno dalle 9.30 alle 17.30, con un'interruzione tra le 13 e le 14.30, presso l'Eyra Club, via San Potito, 19/21, "Porta Pistola", Rioni Sassi – Matera.
La presentazione dei seminari di Qigong avrà luogo in una conferenza stampa prevista per giovedì 9 ottobre alle ore 16.30 presso Eyra Club – Porta Postergola ("Porta Pistola") – Rioni Sassi – Matera
E' prevista la partecipazione di:
Francesco Garri Garripoli – Maestro di Qigong
Nivo Angelone – esperto di Programmazione Neuro Linguistica
Emilio Nicola Buccico – Sindaco di Matera
Gianni Pisicchio – Presidente Associazione Polisportiva Dilettantistica "Il Carrubo"
so