La Direzione Regionale INAIL per la Basilicata e la segreteria AIAS Basilicata hanno sottoscritto una convenzione triennale per la collaborazione su progetti di ricerca e studio, iniziative formative ed editoriali ed eventuali altre attività inerenti ai campi della sicurezza, della salute e dell’ambiente nei luoghi di vita e di lavoro.
L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e l’AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) intendono sviluppare le sinergie fra le parti per sviluppare attività di promozione della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro su tematiche quali i Sistemi di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro (SGSL), la Responsabilità sociali delle imprese (CSR), la Prevenzione infortuni e malattie professionali nel settore dell’edilizia, la Prevenzione infortuni e malattie professionali nel settore dei trasporti, la Prevenzione infortuni e malattie professionali nel settore dell’agricoltura, la Prevenzione infortuni in itinere e l’Igiene del lavoro.
“L’INAIL è in prima linea nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e questo accordo faciliterà la realizzazione e lo sviluppo concreto di iniziative prevenzionistiche sul territorio lucano” ha dichiarato il Direttore Regionale INAIL per la Basilicata dott. Salvatore Riccardi.
Il Coordinatore Regionale e Consigliere Nazionale AIAS Basilicata ing. Rocco L. Sassone ha ricordato l’esperienza e la competenza messi in campo dall’INAIL e dai soci AIAS ed ha aggiunto che “Questo accordo ha l’obiettivo di sviluppare le sinergie per favorire il dibattito e la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro”.
Mag 27