Si terrà sabato mattina, 25 ottobre, al “Madonna delle Grazie”, l’evento formativo “Obesità, malattia da prevenire e curare”, organizzato dal Centro Studi Qualità, Formazione e Ricerca, diretto dal dr. Giuseppe Di Taranto, con la U.O. di Nutrizione Clinica e Dietetica dell’Asl 4, la cui responsabile è la dr.ssa Carmela Bagnato.
Nel corso dell’appuntamento, è prevista una pausa, nella quale i relatori terranno una conferenza stampa, alle ore 10,30, presso la U.O. di Nutrizione, situata al III piano – corpo C del nosocomio, in cui presenteranno i temi della giornata, ma soprattutto i dati relativi al monitoraggio sui ragazzi tra i 6 e i 13 anni del Materano, raccolti attraverso uno screening effettuato nelle scuole.
Ad illustrare i risultati dello studio sarà la dr.ssa Mariangela Mininni, dietista della Nutrizione; alla dr.ssa Bagnato sarà affidato il compito di presentare il “Protocollo Aziendale Obesità”, che l’Asl 4 stipulerà per costituire un percorso integrato di diagnosi e trattamento delle obesità, sia pediatriche che in età adulta. Al Protocollo aderiranno la U.O di Nutrizione, la U.O. di Pediatria, diretta dal dr. Nicola D’Andrea, i medici di medicina generale (cioè “medici di base”) e i pediatri di libera scelta.
Sarà un documento importante poiché la patologia dell’obesità sta diventando negli ultimi anni una malattia sociale dai risvolti molto gravi. “Nel primo semestre del 2008 – conferma la dr.ssa Bagnato – abbiamo effettuato più di 1.500 visite, e la nostra lista d’attesa è molto lunga. L’obesità è la malattia del secolo e intendiamo combatterla con tutti i mezzi, ottimizzando il nostro lavoro tramite una razionalizzazione delle richieste. In tal senso, il Protocollo sarà uno strumento fondamentale”.
Alla conferenza stampa parteciperanno anche i due relatori del corso, due docenti universitari dai nomi altisonanti nel campo della prevenzione e cura dell’obesità: il professor Antonino De Lorenzo, direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza degli Alimenti, all’Università di Roma Tor Vergata, e la dr.ssa Laura Di Renzo, ricercatore nello stesso Istituto.
Interverrà inoltre la prof.ssa Rosanna Papapietro, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha coordinato il lavoro di screening nelle scuole svolto dagli operatori della U.O. di Nutrizione.