Il 29 ottobre 2010 dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il 30 ottobre 2010 dalle ore 8.00 alle 14,00 si terrà il 19° corso per la raccolta dei funghi epigei spontanei. Le lezioni si terranno presso la sede ASM di via Montescaglioso a Matera.
L’ispettorato Micologico del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione che fa parte del Dipartimento Prevenzione Collettiva della Salute Umana diretto dal Dr.Francesco Mauri, continua ad assicurare la propria consulenza sia ai raccoglitori di funghi, nei giorni di lunedì e mercoledì non festivi, che al pronto soccorso del presidio ospedaliero Madonna delle Grazie di Matera per tutti i casi di intossicazione da funghi.
Il corso è rivolto ai raccoglitori che ne faranno richiesta utilizzando lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM nello spazio destinato al citato Dipartimento. E’ previsto un versamento di 30,99 euro. Va ricordato che per i raccoglitori che non sono in possesso dell’apposito tesserino è prevista per legge una multa.
Il programma delle lezioni, svolto dagli Ispettori Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione di cui Direttore Dr. Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. Inoltre verranno impartite nozioni di biologia e sulla catena alimentare.
I corsisti impareranno a conoscere oltre alla legislazione del settore, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale. Per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame.
Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico dell’ASM di Matera Tel. 0835-253602, fax 0835/253537- 329/5832680 oppure consultare il sito internet www.asmbasilicata.it.
Con questa iniziativa continua la costante azione preventiva del Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana dell’Azienda Sanitaria di Matera nel promuovere incontri formativi che hanno come obiettivo la sicurezza alimentare.