Alimentazione e stili di vita. Doppio incontro il 2 febbraio alla Media “Festa’’
Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda sanitaria locale di Matera (Asm) e il mondo della scuola, con due appuntamenti -incentrati sulla corretta alimentazione- in programma a Matera, il 2 febbraio, presso la scuola media “Nicola Festa’’ . Il primo, fissato alle 12.00, è denominato “ A pranzo con l’esperto’’ ed e’ stato organizzato dal dirigente scolastico Pancrazio Toscano. L’istituto, infatti, ha una mensa per studenti, che funziona per l’intero anno scolastico. Il preside Toscano ha chiesto la consulenza di un professionista per qualificare l’offerta per i suoi alunni, nell’interesse della loro salute, e ha incontrato l’immediata disponibilità dell’Asm. E’ la dr.ssa Carmela Bagnato, responsabile della Unità Operativa di Nutrizione Clinica e Dietetica dell’ospedale “Madonna delle Grazie”. Interverranno per l’Azienda sanitaria locale il direttore generale dell’Asm,Vito Gaudiano e il direttore sanitario Giuseppe Montesano e per l’ Ufficio scolastico provinciale il dirigente Mario Trifiletti. “In questo appuntamento – ha detto la dr.ssa Bagnato – incontrerò gli alunni delle classi del tempo prolungato e cercherò di trasmettere loro il concetto di sana e corretta alimentazione. Lo farò con l’aiuto degli insegnanti che hanno già raccolto i risultati di un’indagine sulle attuali abitudini alimentari degli alunni e delle loro famiglie’’ .
Nel pomeriggio,alle 16.30, l’evento formativo proseguirà con un altro appuntamento. La dott.ssa Bagnato incontrerà i genitori degli alunni coinvolti nel progetto di ricerca-azione realizzato in collaborazione tra l’Asm e l’Università di Tor Vergata. Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati della ricerca mirata alla valutazione dello stato nutrizionale , delle abitudini alimentari e degli stili di vita dei ragazzi di età compresa tra 6 e 13 anni. Gli incontri alla Scuola media “N. Festa” sono una tappa del percorso formativo per docenti e studenti, iniziato lo scorso anno scolastico, d’intesa tra la ex Asl 4 e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Il dr. Vito Gaudiano, direttore generale dell’Asm, e il dr. Mario Trifiletti, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Matera, hanno rinnovato un protocollo, con il quale si impegnano a collaborare nell’organizzazione di incontri formativi sulle tematiche della salute. Sono tre, in particolare, gli ambiti scelti: nutrizione e corretti stili di vita; prevenzione delle tossicodipendenze; donazione e trapianti. Su questi argomenti, l’Azienda sanitaria sta già organizzando un calendario di incontri nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio, che, a loro volta, possono presentare richieste specifiche in base alle proprie.