Apparecchiature di altissimo livello tecnologico per una diagnostica sicura ed efficace: anche questo è sanità del futuro, e il “Madonna delle Grazie” sta perseguendo da diversi anni questo traguardo.
Oggi anche la U.O. di Senologia, uno dei reparti più importanti del nosocomio, fa un passo in avanti importantissimo nel campo dell’innovazione tecnologica, dotandosi di ben due apparecchi per la mammografia digitale diretta, il sistema più avanzato per la localizzazione delle lesioni mammarie.
I due mammografi digitali verranno inaugurati nella giornata di giovedì, 24 luglio, alle ore 10, in ospedale, presso la U.O. di Senologia, al piano – 1 , corpo C.
“La grande novità – spiega la dr.ssa Luciana Pisanelli, responsabile della Senologia – è che la mammografia digitale garantisce una visualizzazione più nitida delle immagini, e quindi rende più sicura la diagnosi, anche nel caso di microlesioni. Inoltre, questi nuovi mammografi sono dotati di un sistema di “biopsia stereotassica”, che permette di centrare lesioni anche molto piccole, non palpabili e non visibili all’ecografia”.
La possibilità di effettuare in loco la biopsia eviterà dunque alle pazienti di dover uscire fuori regione per tale esame.
In Italia, non sono molte le strutture dotate di due mammografi digitali; a Matera, questa acquisizione ottimizzerà ulteriormente le liste d’attesa. Finora, infatti, i tre medici e quattro tecnici della Senologia operavano con due mammografi, a digitalizzazione indiretta. Ogni giorno, al “Madonna delle Grazie” si eseguono tra le 25 e le 30 mammografie al giorno. Durante i periodi di screening, si arriva a 50/60 mammografie.
I due apparecchi MD che saranno inaugurati giovedì sono stati acquistati con un finanziamento della Regione, per un “pacchetto” di quattro: due sono stati sistemati a Matera, uno presso l’ASL di Potenza, l’altro a Rionero.
“Nella nostra Senologia – commenta il dr. Domenico Maroscia, direttore generale dell’Asl 4, – considerata ormai da tempo un centro avanzato e qualificato, ci siamo dotati della massima tecnologia diagnostica disponibile sul mercato. Questo, unito alla Chirurgia senologica, eseguita dal dr. Bucci, rende la Struttura sempre più all’avanguardia, rafforzando inoltre il rapporto di fiducia con le cittadine/utenti”.