Sono quattro le proposte operative, accettate dalla Direzione strategica della Asl n.4 che consentiranno di concretizzare il progetto sul “Benessere aziendale’’, avviato nel 2006 e conclusosi di recente, per favorire nell’Azienda la diffusione di una cultura attenta al rapporto tra le persone e il loro contesto lavorativo. Le iniziative riguardano le aree Comunicazione, Tecnologica-strumentale, Organizzativa e Proposte Innovative. Nell’area della Comunicazione, caratterizzata da quattro punti, prevede che ogni direttore dipartimentale abbia come obiettivo strategico lo svolgimento di almeno quattro riunioni ogni anno da dedicare alla condivisione di obiettivi, budget, attività clinico-assistenziali e organizzative. E’ previsto l’avvio di una rete di facilitatori della comunicazione per aggiornare e far circolare tempestivamente le informazioni, l’acquisto e l’installazione di bacheche da assegnare ai vari reparti e servizi che ne sono sforniti. L’attivazione,infine, di un gruppo permanente di facilitatori di “problem solving’’ finalizzato a supportare i gruppi di lavoro in determinati momenti di difficoltà operative. Nell’area Tecnologica-Strumentale è stata attivata la gara per l’acquisto di carrelli di urgenza per tutti i reparti di degenza. Per l’Area Organizzativa è stato avviato un percorso di formazione periodica riservato a coordinatori e posizioni organizzative per migliorare la gestione delle risorse umane. Si è proceduto alla revisione della scheda di valutazione del personale e all’approvazione di un manuale sintetico dei principali istituti giuridici ed economici,da distribuire a tutto il personale. Nell’Area Proposte Innovative la Direzione strategica si è impegnata a considerare le richieste di viaggi per scambi di esperienze lavorative e ha pubblicato il bando per l’attivazione dell’asilo nido aziendale.
“ Abbiamo -ha detto il direttore generale della Asl 4, Domenico Maroscia- raggiunto un risultato positivo nell’attivazione di misure per accrescere opportunità e condizioni per migliorare l’attività del personale della nostra Asl, nella consapevolezza che a beneficiarne sarà l’organizzazione dei servizi e,quindi, anche i cittadini. La Direzione strategica allo scopo di garantire continuità al processo avviato, si propone di mantenere l’attenzione sul clima, accentuando la dimensione sull’ascolto organizzativo e di proseguire con i monitoraggi sul benessere per verificare i risultati e le modificazioni intervenute nel clima interno e nelle prassi organizzative’’. E su questo aspetto concorda il coordinatore del progetto Benessere, Franco Bitondo.
“ Il gruppo di lavoro –ha detto Bitondo- ha proposto e ottenuto dalla Direzione generale di continuare a mantenere l’operatività del gruppo di Progetto, per continuare a monitorare a vari livelli lo stato di benessere aziendale sui diversi bisogni e problemi del personale. E’ così possibile migliorare tali attività in corso d’opera. La struttura, inoltre, sta lavorando al piano triennale per le pari opportunità’’