L’Azienda sanitaria locale n. 4, in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato e tutela, ha attivato le procedure per aggiornare la “Carta dei Servizi’’, un documento importante che contribuirà a migliorare ulteriormente a rafforzare il rapporto con i cittadini. A tale scopo è stato formato anche un gruppo di facilitatori della comunicazione che concretamente scriveranno la nuova carta. E’ un impegno che la Asl 4 si è prefissa di concludere entro il 31 dicembre 2008. La Carta dei servizi è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti. In essa sono descritti finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri , modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione. Si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona, e che vietano ogni forma di discriminazione. Attualmente, nella Asl 4 questo strumento di comunicazione con i cittadini è articolato in due opuscoli: uno contenente la Carta vera e propria e la guida ai servizi ospedalieri, l’altro è la guida ai servizi territoriali.
“La nuova edizione della Carta dei servizi – ha detto il direttore generale della Asl n.4. Domenico Maroscia- deve proseguire il dialogo con i cittadini migliorandolo e ampliandolo grazie anche alle opportunità che offrono le nuove tecniche (multicanali) della comunicazione. Allo stesso tempo questa nuova edizione deve essere l’occasione per ridurre la produzione cartacea (con conseguente aggravio di spese). Simili strumenti, infatti, risultano più utili se possono essere a disposizione quando e là dove occorrono e cioè dal medico di base e nelle strutture aziendali, là dove il cittadino si reca per ricevere prestazioni sanitarie’’. La Carta sarà messa a disposizione anche sul sito www.aslmt4.it con tutti gli accorgimenti per rendere comoda e interattiva la navigazione al suo interno. Uno dei limiti della Carta cartacea, infatti, è che può essere aggiornata solo con una nuova pubblicazione per cui non consente di correggere con tempestività le informazioni che se fornite errate possono da un lato disorientare o scoraggiare i cittadini e dall’altro aumentare i motivi di conflitto. Di qui, la prima garanzia dell’aggiornamento sul sito internet www.aslmt4.it nel momento stesso in cui si verifica il mutamento. Tutto questo si integra e fa riferimento con quanto disposto dalla "Dichiarazione sulla promozione dei diritti dei pazienti in Europa", della "Carta Europea dei diritti del malato”. La nuova Carta dei servizi indicherà con chiarezza, prestazione per prestazione, le garanzie di qualità offerte ai cittadini che, dunque, loro stessi saranno in grado di controllare. Per ottenere un risultato del genere sarà necessario che ciascuna struttura complessa abbia la propria carta dei servizi.
“Coerentemente con gli obiettivi strategici aziendali – ha detto il responsabile della Comunicazione e Ufficio Relazioni con il pubblico, Pietro Centolanza – ciascuna Struttura, sia ospedaliera che territoriale, deve perseguire obiettivi di miglioramento della qualità e questi, in qualche modo, devono essere controllabili dai cittadini attraverso indicatori (facilmente comprensibili) costantemente monitorati e confrontabili nel tempo. A tale scopo l’Unità operativa Comunicazione e URP proporrà l’adozione di un atto di indirizzo a cui tutte le strutture devono attenersi per aggiornare le proprie carte dei servizi soprattutto nelle parti riguardanti le garanzie di qualità per i cittadini, il sistema di controllo e le modalità di pubblicazione ’’.
Mag 21