Riconoscimento alla Asm per studio sullo scompenso
Ambito riconoscimento per l’Unità Dipartimentale del Servizio di Cardiologia dell’Ospedale di Matera, diretta dal dottor Giuseppe Centonze per uno studio policentrico nazionale sul tema dello scompenso cardiaco denominato “GISSI – HF’’ promosso dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) e dall’Istituto “Mario Negri’’ di Milano. Il riconoscimento è consistito nell’ottima qualità del lavoro svolto che ha posto l’Unità Operativa fra le prime 10 delle 350 strutture cardiologiche d’Italia che vi hanno partecipato. Lo studio, durato cinque anni, ha valutato l’effetto degli acidi grassi omega 3 e di una “statina” sulla qualità della vita e sulla sopravvivenze dei pazienti scompensati. I risultati raggiunti, molto utili nella difficile gestione di questo tipo di pazienti, sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale “The Lancet’’. Il servizio di cardiologia di Matera ha arruolato, nel progetto, 35 dei 7000 pazienti totali che sono seguiti in maniera attenta e precisa con continui controlli clinici, laboratoristici e strumentali.”Lo studio ha dimostrato -ha detto il dottor Giuseppe Centonze- che gli acidi grassi omega 3 sono moderatamente utili in questa categoria di pazienti’’.
Il riconoscimento è stato consegnato al dottor Giuseppe Centonze nel corso della cerimonia inaugurale del congresso nazionale di cardiologia, svoltosi a Firenze.
Nel Metapontino bambini emiliani affetti da diabete 1
Saranno in Basilicata, dal 13 al 20 giugno, nel Metapontino per un “campo scuola terapeutico’’ i bambini dell’Emilia Romagna affetti da diabete 1 insulinodipendente. Si tratta di una iniziativa che consolida il rapporto attivato da tempo tra le Unità Operativa di Piediatria dell’Ospedale “Bufalini’’ di Cesena e “Madonna delle Grazie’’ di Matera. Il campo scuola è stato promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Quest’anno un centinaio fra bambini ed accompagnatori, coordinati dalla dott.ssa Tosca Suprani dell’U.O. di Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena raggiungeranno il Villaggio Ti Blue di Marina di Pisticci per una vacanza educativa di una settimana. I ragazzi saranno istruiti all’autocontrollo della propria malattia in un contesto favorevole quale quello della vacanza al mare e soprattutto senza la presenza dei genitori. Anche i bambini diabetici, se ben curati e soprattutto se ben istruiti ad auto curarsi mediante la pratica di iniezioni multiple giornaliere di insulina possono condurre una vita perfettamente normale, attività fisico-sportiva compresa. Gli organizzatori hanno scelto la località della Basilicata e per le sue note qualità paesaggistiche e di ospitalità, ma soprattutto per i rapporti di collaborazione ormai consolidati con la referente della cura dei bambini diabetici presso l’U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Matera, dott.ssa Rosanna Taccardi. Nel pomeriggio del 16 giugno giungerà al Villaggio il professor Mauro Pocecco, direttore dell’ Unità operativa dell’ospedale di Cesena, una delle figure più impegnate nel campo della diabetologia pediatrica italiana.