Bollini rosa al Crob, assesore Martorano: “Basilicata raccoglie i frutti di scelte lungimiranti”.
L’assessore regionale alla Salute Attilio Martorano commenta i risultati ottenuti dall’istituto di ricovero e cura di Rionero nell’ambito del Programma Bollini Rosa promosso dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Crob “fiore all’occhiello” per lo Screening regionale delle neoplasie mammarie
“L’Irccs Crob di Rionero si conferma ancora una volta centro di eccellenza anche per l’attenzione e la sensibilità nei confronti delle donne, come dimostra il riconoscimento ottenuto nel rapporto “Ospedale donna”, la guida nazionale “Bollini rosa”, che ha assegnato alla struttura lucana due bollini per i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili”.
Lo afferma l’assessore regionale alla Salute Attilio Martorano commentando i risultati dell’indagine promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna.
L’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di Rionero è stato segnalato nell’ambito della ginecologia per lo screening regionale finalizzato alla diagnosi precoce delle neoplasie della cervice uterina. Il riconoscimento ottenuto è il “fiore all’occhiello”, un parametro che identifica il tipo di ospedale che offre servizi considerati distintivi in quanto specifici per le donne o particolarmente all’avanguardia. Il Crob è risultato anche “fiore all’occhiello” per la Radioterapia intraoperatoria e per lo Screening regionale delle neoplasie mammarie. Nell’ambito dei “servizi clinici”, parametro che misura le prestazioni erogate nell’ambito dei percorsi diagnostici-terapeutici per il trattamento di patologie femminili, la struttura sanitaria di Rionero è stata premiata per i servizi offerti dalle unità operative di Ginecologia, Oncologia e senologia. I due “bollini rosa” sono anche frutto dei “servizi aggiuntivi” che l’Irccs Crob offre alle proprie pazienti come la dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi, il servizio di Assistenza sociale e i servizi alberghieri convenzionati.
“Tutto ciò – ha aggiunto l’assessore Martorano – non ci coglie affatto di sorpresa, poiché è costantemente in aumento l’attenzione che il sistema sanitario regionale, e in particolare il Crob, come dimostra il rapporto, pone nei confronti del benessere delle donne”.