Una stretta di mano per rafforzare il rapporto tra cittadini e Azienda sanitaria nella fruizione di servizi e di informazioni utili presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. E’ il logo scelto dalla Direzione strategica e dall’Ufficio relazione con il pubblico (Urp)della Asl n.4 per una brochure sulle “Note informative di accoglienza’’ presso il presidio ospedaliero materano. Scopo del servizio di accoglienza è quello di cercare di ridurre al massimo il disagio degli ospiti, ai quali viene augurata una pronta guarigione, durante il periodo di ricovero offrendo loro riferimenti precisi (ubicazione, numeri telefonici), dei responsabili della gestione dei servizi. Il lavoro contiene notizie utili,contrassegnate da didascalie, sugli orari e modalità di distribuzione dei pasti gestita dalla R&R Puglia, sui servizi di pulizia e cambio biancheria gestiti dalla Markas. L’ospite, che potrà ritirare ogni unità di degenza un foglio di informazioni su orari, personale e servizi, può rivolgersi alla reception dell’ ospedale gestito dalla società All Meetings per l’accoglienza e lo sportello dell’Urp per eventuali disservizi o reclami. E’ possibile ricevere l’assistenza religiosa, per i credenti di fede cattolica il cappellano è Padre Severino, mentre per le altre fedi è possibile contattare il servizio di accoglienza. Sono disponibili l’info point del Tribunale per i diritti del malato (Tdm) e il bar. Altre informazioni riguardano la tempistica sugli accertamenti diagnostici e le consulenze specialistiche, l’offerta dei Servizi diagnostici ad alta tecnologia (Sdat) come la risonanza magnetica e di medicina nucleare affidati alla società Alliance Medical. Viene ricordato che i medici di reparto ricevono i parenti per informazioni cliniche, tutti i giorni dal lunedì al sabato, alle ore 12.00. Per ogni trattamento terapeutico o diagnostico, di particolare impegno, viene chiesto il consenso informato da sottoscrivere per accetazione. Completano il quadro delle notizie utili gli orari di visite parenti e le norme sulla privacy,le modalità delle dimissioni e le richieste per eventuali richieste di cartella clinica o esami diagnostici, che vanno rivolte al Centro di prenotazione unica (Cup). Ma c’è anche la possibilità di collaborare al miglioramento dei servizi erogati, compilando questionari anonimi, per valutare la qualità percepita dei servizi. “Le note informative di accoglienza” verranno distribuite dalle hostess della reception a quanti si recheranno in ospedale per ricoveri o per fruire delle diverse tipologie di servizi.
Ago 16