Questa notte è stato effettuato un. prelievo di organi presso l’Ospedale S, Carlo di Potenza. I familiari della Donattke, una donna di 43 anni, non hanno esitato a dare il loro consenso alla donazione compiendo un gesto di profonda umanità e generosità.
Sono stati prelevati le cornee dalla equipe della UO Oculistica di Potenza, cuore dalla equipe di cardiochirurgia dell’Ospedale Monaldi dì Mapoli e iì fegato e reni dalla equipe del centro trapianti del Policlinico Umberto 1 di Roma. 1 reni saranno trapiantati a due pazienti lucani,
II prelievo è stato reso possibile grazie alla generosa attività di tutti gli operatori dell’Ospedale S. Carlo e alla collaborazione della Prefettura e Polizia Stradale dì Potenza.
Grazie al prelievo effettuato questa notte, il numero dei donatori in Basilicata si conferma in crescita, portandosi a 14 pmp ed in progressivo avvicinamento alla media Nazionale di circa 20 pmp. Rimane purtroppo ancora significativa, anche in Basilicata come nelle altre regioni del sud, la percentuale delle opposizioni alla donazione.
Il coordinatore regionale