Da lunedì 9 novembre cominciano alla Asm le vaccinazioni influenza AH1N1
Comincia lunedì 9 novembre nel comprensorio dell’ Azienda sanitaria di Matera la campagna contro la vaccinazione AH1N1. A Matera sarà il responsabile del Servizio Vaccinale, dottor Espedito Moliterni, intorno alle 9.00. a dare l’esempio sottoponendosi alla somministrazione del vaccino presso la sede dell’Azienda.
Le vaccinazioni si effettuano presso gli studi dei medici di medicina generale che hanno aderito, negli ospedali, ambulatori e nelle sedi di Distretto sanitario di ogni comune. Il vaccino deve essere offerto al personale sanitario, donne al II° e III° trimestre di gravidanza o che hanno partorito da meno di 6 mesi, soggetti con meno di 24 mesi nati pretermine, bambini di età superiore ai 6 mesi che frequentano l’asilo nido, minori che vivono in comunità, persone di età compresa fra i 6 mesi ed i 64 anni affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite, diabete mellito e altre malattie metaboliche; malattie renali con insufficienza renale, degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, da immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari). Altra categoria è il personale addetto a servizi di pubblica utilità: forze dell’ordine,della casa circondariale, polizia provinciale, vigili del fuoco, protezione civile, donatori di sangue periodici, personale delle scuole di ogni ordine e grado, autotrasportatori, personale di Enel, Italgas, Acquedotto, Corpo forestale dello Stato, Prefettura, Enea, vigili urbani , addetti alla raccolta rifiuti ed al funzionamento di impianti di depurazione, Inps, Inpdap, personale e magistrati dei Tribunali e delle Poste Italiane.
Per informazioni dott. Espedito Moliterni
329/5832693
E’ fruibile da oggi sul sito internet dell’Azienda sanitaria di Matera www.asmbasilicata.it la procedura di gestione per la Pandemia influenzale A (H1N1). Lo strumento operativo, approvato dalla Direzione strategica della Asm, si propone di definire una procedura organizzativa per gestire, a livello aziendale, la pandemia influenzale A(H1N1). Prevede -come riportato in premessa- attività che vanno dall’adozione delle misure preventive e di controllo dell’infezione fino alla attuazione di una serie di interventi di risposta al fenomeno, che garantiscano la continuità assistenziale nei casi di emergenza. Il documento si articola in quattro parti. Nella prima è definita l’organizzazione relativa al piano vaccinale da attuare per garantire la copertura immunologica alle categorie di persone che svolgono servizi di pubblica utilità, oltre ai soggetti a rischio. La seconda in cui sono previste le misure da adottare in caso di massiccio afflusso di pazienti in ospedale, per garantire la corretta gestione dei flussi sia al Pronto Soccorso sia presso i reparti di degenza. La terza è inerente alla gestione dei pazienti con influenza da virus A(H1N1), ricoverati con sindromi gravi e complicate. La quarta riguarda la gestione della sindrome influenzale da parte del medico di medicina generale, pediatra di libera scelta e medico di continuità assistenziale. La procedura si applica a tutte le pandemie influenzali che si possono presentare all’insorgere di una nuova variante del virus influenzale.