Dal tetto dell’Ospedale il presidio continua I
Si è conclusa come previsto alle ore 24,00 la grande manifestazione popolare tenutasi nella serata di luned 12 luglio davanti all’Ospedale di Tinchi di Pisticci.
Quasi un migliaio di persone, provenienti da tutti i comuni del comprensorio metapontino hanno salutato con scroscianti applausi gli interventi che si sono susseguiti:
– dei rappresentanti dei Comitati in lotta (sigg. Nicola Dolce, Pietro Tamburrano, Domenico Giannace),
– dell’attore lucano Ulderico Pesce,
– del consigliere regionale Nicola Benedetto
– del sindaco di Bernalda Leo Chiruzzi che ha partecipato alla manifestazione col gonfalone di città e con la giunta comunale.
Anche il sindaco di Pisticci, Michele Leone, ha voluto salutare sul tetto più alto dell’ospedale i dimostranti lì asserragliati ormai da 13 giorni e 13 notti.
Da parte delle istituzioni intervenute è stato garantito l’impegno forte a difesa dell’Ospedale di Tinchi nei rispettivi contesti istituzionali.
I dimostranti, nel ringraziare, hanno ribadito che non scenderanno dal tetto fino a quando gli impegni di ripristino di tutti i servizi ospedalieri sottratti alla cittadinanza non saranno garantiti NERO su BIANCO.
I ritmi e i suoni dei noti gruppi musicali Krikka Reggae e Brigante Sound, che innalzandosi si sono uniti all’immenso scenario stellato del tetto dell’ospedale, hanno reso una buona dose di ulteriore grinta ed emozione ai provati animi dei dimostranti in lotta.
Il Comitato Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto e il Comitato Difesa Ospedale di Tinchi
Lug 13