Come è ormai consuetudine, anche quest’anno l’Asl n.4 e l’ospedale “Madonna delle Grazie” si preparano al Natale con una serie di eventi ed iniziative volti a rendere meno spiacevole la permanenza nel nosocomio dei pazienti e dei loro familiari in queste giornate di festa.
Addobbi caldi e scintillanti, dunque, concerti, e una mostra d’arte, perché “è volontà della Direzione Strategica – fanno sapere i direttori generale, dr. Domenico Maroscia, e sanitario, dr. Vito Gaudiano – far respirare aria natalizia ai cittadini, sia utenti che “di passaggio”, ma anche ai nostri dipendenti”.
A curare il tutto, la All Meetings, la società che gestisce il servizio di accoglienza in ospedale. “Quest’anno – spiega la responsabile, Angela Menzella -, abbiamo fatto una scelta diversa rispetto al passato, valorizzando l’esterno della struttura”. L’addobbo esterno è lineare ma elegante, luci bianche in fila, a sottolineare l’architettura del corpo esterno al nosocomio; nella colonna centrale, un grande presepe. La tettoia dell’ingresso, invece, è stata arricchita con una cascata di luci blu e stelle luminose.
All’interno della hall, un’isola di stelle di natale, con una piccola natività al centro. E, sul bancone d’ingresso, una assoluta novità: una fotografia gigante in cui compaiono medici e paramedici del “Madonna delle Grazie” e personale dell’Asl, che rivolgono i loro auguri alla comunità. “Al servizio della tua salute”, si legge sotto i volti sorridenti: una dedica sentita da parte degli operatori dell’Azienda, un omaggio a loro, e al territorio, da parte della Direzione.
Da lunedì, poi, cominciano gli appuntamenti organizzati da All Meetings ed Asl, aperti ai cittadini.
Si parte il 17 dicembre, alle ore 17, con l’inaugurazione della mostra “Le Xilografie di Luigi Guerricchio”: 19 opere che verranno esposte nella hall del nosocomio, gentilmente prestate dal nipote dell’artista, il dr. Antonio Guerricchio. “Si tratta – spiega lui – di xilografie che abbiamo fatto stampare noi familiari. Quando morì zio Gino, infatti, a casa sua trovammo queste matrici in legno, e le facemmo stampare, per non perdere opere così belle. Queste stampe, che infatti non sono firmate, ma solo numerate, sono state esposte a Matera solo una volta, nel 1997, ed abbracciano un arco di tempo che va dal ’62 al ’71”.
Sempre il 17 dicembre, alle ore 17,30, c’è il “Concerto augurale” dell’Associazione Musicale Lucania, diretta dal m.tro Rocco Lacanfora.
Il 18 dicembre, alle ore 11, riprende l’iniziativa già avviata l’anno scorso, e molto gradita dai pazienti, “Musica in…reparto”. Si esibirà il Trio Violino, Chitarra e Voce di Stella Nuzzolese, Anna Giusto e Clemente Giusto.
Il 21 dicembre, alle ore 18, “Serata di Auguri”: in Auditorium, l’Azienda incontra gli operatori, per scambiarsi gli auguri e assistere al concerto della Quality Jazz Band. Questo appuntamento è riservato al personale dell’Asl.
Il 22 dicembre, nuovo appuntamento per “Musica in…reparto”, alle 10 con l’arpa e la chitarra di Daniela Ippolito e Alberico Larato.
Anche l’anno nuovo sarà inaugurato con un altro concerto in reparto: ad esibirsi, il 3 gennaio 2008, alle ore 18, Adriana Tonelli al violino e Gelsomina De Lorenzo alla tastiera.
Il 5 gennaio, alle ore 18, si chiuderanno gli appuntamenti festivi in ospedale con il concerto “Aspettando i Re Magi”, organizzato con l’Associazione Musicale “Quelli che…la musica”. Suoneranno i Fiati dell’orchestra “I Filarmonici”, diretta dal m.tro Rocco Eletto.
Dic 12