Sabato 18 luglio 2009, presso il Centro immuno trasfusionale dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, alcuni operatori dell’Aeop d Matera hanno effettuato una giornata donazione di sangue in collaborazione con la Fidas di Basilicata sezione di Matera.
Gli Operatori di Polizia Europea sono stati accolti dal Presidente Fidas, Francesco Salvatore,e da alcuni associati. Viva soddisfazione per l’intesa nata tra questi due gruppi è stata espressa da Paolo Ettorre, il quale ha dichiarato che “quello compiuto oggi è stato un grande gesto di solidarietà apprezzato non solo da noi, ma anche dalla struttura ospedaliera, che in queste giornate sta scontando una carenza di sangue particolare.” Per Stefano Zeni, invece, Presidente Provinciale degli Operatori di Polizia Europea, quella di oggi è una piccola goccia in un mare grandissimo, rappresentato dall’enorme richiesta di sangue in questo periodo.
E’ stato anche ufficializzato tra le parti un protocollo d’intesa per alcune attività che si svilupperanno in seguito. Infatti gli Operatori di Polizia Europea saranno impegnati per la quinta edizione di “Artistinstrada 2009” di cui FIDAS è partner ufficiale. La manifestazione comprenderà circa quindici tappe nella regione Basilicata e in Puglia e Calabria a partire dal 23 luglio. ad Atella dove è attiva una sezione FIDAS.
Artistinstrada 2009” sarà a Matera sabato 25 luglio con inizio alle ore 21, in Piazza del Sedile e Piazza S.Francesco. Saranno presenti 4 compagnie di artisti internazionali e italiani. L’Aeop e la Fidas saranno presenti con uno stand in comune per la promozione della donazione del sangue nella città di Matera.