E’ tutto pronto per il Congresso Regionale SIC-ANMCO di Puglia e Basilicata, che vedrà la partecipazione di specialisti della cardiologia provenienti dalle due regioni, martedì 26 e mercoledì 27 maggio 2009, presso l’Hilton Garden Inn di Matera.
Il convegno raggruppa gli iscritti alle due società unite nella Federazione Italiana di Cardiologia: la Società Italiana di Cardiologia (SIC) e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), e propone la trattazione dei temi di più stringente attualità, attraverso oltre 160 relazioni prodotte dai più importanti esperti del territorio e da professionisti di livello nazionale.
Il Dott. Giancarlo Calculli – responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale di Cardiologia Interventistica dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera e componente del comitato di coordinamento scientifico del congresso – spiega: “Si tratta del primo congresso di Puglia e Basilicata organizzato nella nostra regione. La città di Matera, dopo le sedi di Alberobello e Fasano, è stata prescelta riscuotendo un significativo gradimento da parte dei medici che vi prenderanno parte, grazie al suo notevole interesse storico, architettonico, culturale e – più in generale – turistico.”
Tra le tematiche predominanti che saranno trattate nel corso dei congresso – con due sessioni plenarie e varie sessioni periferiche – occorre menzionare il Corso di Cardiologia Interventistica, che vedrà la partecipazione dei referenti dei vari laboratori di interventistica coronarica. La trattazione suggella ufficialmente il lavoro di impianto e sviluppo dell’unità di interventistica coronarica, avviato dal team del Dott. Calculli alcuni anni fa, in un territorio in cui la presenza di questa opzione terapeutica era fortemente auspicata.
Da segnalare ancora la convention delle Unità di Terapia Intensiva Coronarica, con i responsabili UTIC delle due regioni a confronto sulle delicate dinamiche delle rispettive esperienze. Arricchiscono il vasto scenario degli argomenti in discussione l’esame delle cardiopatie ischemiche dello scompenso cardiaco – incluse le problematiche relative ai trapianti, il trattamento e la gestione dell’ipertensione arteriosa, le vasculopatie periferiche, oltre ad una sessione live di anatomia patologica e corsi per infermieri e medici di medicina generale.
Conclude il Dott. Calculli: “La partecipazione al nostro congresso rappresenta l’occasione di un accesso istantaneo ai più moderni aspetti tecnici e scientifici della complessa materia, in un ambiente di grande collaborazione professionale e confronto tra le esperienze più significative.”
I medici che non potranno partecipare personalmente agli incontri, saranno in grado di seguirli in video – a distanza e in differita – sul sito web del congresso: www.incongressmatera.it/sicanmco.