E’ stata inaugurata presso l’unità operativa di Ortopedia dell’ospedale di Matera la nuova unità operativa di Chirurgia Vascolare.
La struttura, ospitata in precedenza nei reparti di chirurgia e otorino è stata collocata nel reparto di Ortopedia, al secondo piano dell’ospedale di Matera.
L’inaugurazione è avvenuta in occasione della XIX Giornata Mondiale del Malato, dedicata al tema “Dalle sue piaghe siete stati guariti” alla presenza di Monsignor Salvatore Ligorio, vescovo della Diocesi di Matera-Irsina, del direttore generale della ASM Vito Gaudiano, del direttore di unità operativa di chirurgia vascolare Francesco Bonanno e dei dottori Biagio Perretti, Angelo Gasparre e Antonio Trani e degli infermieri Vito Buono e Angelo Antezza. Al termine della cerimonia inaugurale è stata celebrata la Santa Messa presso la cappella dell’Ospedale dedicata a
San Giuseppe Moscati dal cappellano dell’ospedale don Severino Donadoni. Il parroco ha ricordato nell’omelia il tema della Giornata Mondiale del malato, che quest’anno si inquadra nel percorso triennale di programmazione pastorale “Educare alla vita nella fragilità. Sfida e profezia per la pastorale della salute”, sulla base degli Orientamenti Pastorali della CEI per il prossimo decennio “Educare alla vita buona del Vangelo”. Tra gli scopi quello più importante è di ricordare tutte le persone che vivono una condizione di malattia uniti a Cristo ed alla Sua Croce.
Riceviamo e pubblichiamo i ringraziamenti inviati dal Presidente di MaterAil professore Antonio Stella
Venerdì 11 febbraio 2011 nell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera con l’intervento di S.E. Mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, è stata inaugurata, nell’ambito della nuova struttura “area specialistica integrata”, l’Unità Operativa Complessa di Ematologia.
A nome del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Soci, il sottoscritto Antonio Stella, Presidente di Materail (sezione provinciale dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma-ONLUS), ringrazia il Direttore generale della ASM Dott. Vito Gaudiano ed i suoi collaboratori dello staff dirigenziale per aver realizzato nell’Ospedale di Matera un Reparto di Ematologia, così come auspicato dalla nostra associazione, che per anni ha sostenuto anche nella nostra terra la ricerca scientifica ed ha operato per migliorare i servizi e l’assistenza a favore dei pazienti leucemici e delle loro famiglie.
Certi che questa nuova realtà sanitaria potrà contribuire a dare idonea risposta alla domanda di salute dei pazienti ematologici, l’AIL di Matera augura buon lavoro agli operatori sanitari, medici ed infermieri, con l’auspicio di poter ulteriormente e fattivamente collaborare con la locale ASM nell’interesse della città e della provincia di Matera.
Il Presidente di MATERAIL professore Antonio Stella