In merito alla paventata ipotesi di soppressione della postazione del 118 di Grassano il vice presidente della giunta provinciale, Giovanni Bonelli, ha inviato una nota al presidente De Filippo.
“La postazione – si legge nella lettera – strutturata da autoambulanza con medico, infermiere e autista soccorritore, svolge una fondamentale attività per le popolazioni della zona a difesa della salute e della sicurezza dei cittadini nell’alveo del dettame costituzionale di cui all’art.32. Ritengo che l’attuale postazione mobile di soccorso avanzato sul territorio dislocata a Grassano non dovrebbe essere assolutamente spostata in altro luogo, in quanto la postazione di Grassano è disposta baricentricamente rispetto alle altre postazioni 118.”
“In base alle considerazioni di cui sopra, Le chiedo, – prosegue Bonelli – di intervenire affinché non si proceda ad alcun trasferimento, o peggio ancora, a una soppressione della postazione dislocata a Grassano. Credo che l’amore, la dedizione e la professionalità con cui l’intera equipe svolge da anni il servizio meriti un segnale di continuità, anche e soprattutto in considerazione del valore socio sanitario del servizio.”
“Il 118 – ha commentato il presidente dell’Ente Franco Stella – costituisce da sempre un riferimento sanitario autorevole. I cittadini si sentono tranquilli e tutelati dalla presenza di una postazione che vigila sulla loro salute e che è pronta a intervenire in pochi attimi. Sopprimere un presidio del genere e lasciare una intera comunità sprovvista del pronto intervento costituirebbe una mancanza di non poca importanza.”