L’Adiconsum Cisl ha avviato in Via Ettore Maiorana 31 a Matera il progetto “Linea terza età, Insieme contro la povertà”, con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
La situazione di crescente difficoltà economica che sta coinvolgendo sempre più larghi strati della popolazione dimostra come il sovraindebitamento stia diventando una dimensione economica di grave disagio in cui si vengono a trovare centinaia di migliaia di famiglie, soprattutto gli anziani, con pesanti conseguenze di marginalità sociale e il rischio di cadere vittime dell’usura.
“E’ una iniziativa – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum – che tiene conto di come si è evoluto il contesto economico e creditizio nel nostro Paese. Fino a pochi anni fa il pensionato, o la persona di oltre 60 anni, non aveva l’accesso al credito mentre oggi ha questa possibilità ed è una categoria molto ricercata anche per quanto riguarda gli investimenti”.
“Per questo – continua Marina Festa – è importante fare educazione finanziaria e far conoscere i diritti e i doveri di ogni singolo cittadino, con una corretta informazione utile ad orientare le famiglie e gli anziani verso una giusta e sostenibile gestione del bilancio familiare”.
Le iniziative messe in campo dall’Adiconsum riguardano l’attivazione del numero verde 800 864754 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00), la presenza, presso la sede di Via Ettore Maiorana, di una operatrice, per dare risposte ad ogni singolo cittadino, una attività di formazione e la compilazione di un questionario sul sistema bancario rivolto agli anziani.