L’influenza “suina” raggiunge Matera: paziente di 57 anni è risultato positivo all’influenza A H1N1 e in giornata è stato ricoverato nell’ospedale Madonna della Grazie di Matera. Secondo il rapporto aggiornato a mercoledì 18 novembre dall’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia, a cui giungono i campioni da esaminare anche dalla Basilicata, si tratta di ”un nuovo caso di complicanze gravi di infezione da A/H1N1v”. Il paziente e’ affetto da una malattia polmonare progressiva, la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (Bpco) ed è ricoverato presso l’unita’ operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Matera.
Maggiori particolari saranno resi noti nelle prossime ore.
Da lunedì 9 novembre presso la Asm è possibile sottoporsi alla somministrazione del vaccino contro l’nfluenza AH1N1.
Le vaccinazioni si effettuano presso gli studi dei medici di medicina generale che hanno aderito, negli ospedali, ambulatori e nelle sedi di Distretto sanitario di ogni comune. Il vaccino deve essere offerto al personale sanitario, donne al II° e III° trimestre di gravidanza o che hanno partorito da meno di 6 mesi, soggetti con meno di 24 mesi nati pretermine, bambini di età superiore ai 6 mesi che frequentano l’asilo nido, minori che vivono in comunità, persone di età compresa fra i 6 mesi ed i 64 anni affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite, diabete mellito e altre malattie metaboliche; malattie renali con insufficienza renale, degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, da immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari). Altra categoria è il personale addetto a servizi di pubblica utilità: forze dell’ordine,della casa circondariale, polizia provinciale, vigili del fuoco, protezione civile, donatori di sangue periodici, personale delle scuole di ogni ordine e grado, autotrasportatori, personale di Enel, Italgas, Acquedotto, Corpo forestale dello Stato, Prefettura, Enea, vigili urbani , addetti alla raccolta rifiuti ed al funzionamento di impianti di depurazione, Inps, Inpdap, personale e magistrati dei Tribunali e delle Poste Italiane.
Per informazioni dott. Espedito Moliterni
329/5832693
ogni anno muoiono persone per l’influenza stagionale,questa influenza è nella media esattamente come tutte le altre.è solo un business per le case farmaceutiche che producono questi dannosi vaccini