Nella sala conferenze dell’hotel San Domenico Matera l’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) ha organizzato in mattinata il meeting “Pane di Matera, dalla sopravvivenza al benessere”.
L’ Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ONLUS (ADI) è una società scientifica che ha lo scopo di promuovere e sostenere tutte le iniziative scientifiche, culturali e didattiche finalizzate alla solidarietà sociale ed ogni attività di ricerca scientifica connessa. Rientrano, pertanto, nella sfera degli interessi dell’A.D.I., sia le problematiche di carattere nutrizionale dietologico e dietoterapico, che l’educazione e l’informazione alimentare.
In occasione del “primo forum nazionale obesità” a cura della Italian Obesity Network (I O net) organizzato in collaborazione con ADI e che vede a Matera nel fine settimana la presenza di eminenti professionalità sanitarie, la sezione regionale dell’ADI ha organizzato a Matera un evento sociale e scientifico-divulgativo, aperto, non solo a professionisti del settore sanitario, ma alla intera cittadinanza interessata.
L’evento, organizzato in collaborazione con Camera di Commercio Basilicata, Carabinieri per la tutela agroalimentare, Accademia Italiana della Cucina, Consorzio Pane di Matera I.G.P. Fondazione Matera Basilicata 2019, Molino Fratelli Dell’Acqua, Murgiamadre-Breadway, è stato realizzato per approfondire la conoscenza delle proprietà nutrizionali e dell’impatto sulla salute di un alimento, il pane, che resta essenziale nelle nostra alimentazione quotidiana ed è, da sempre, alla base della dieta mediterranea (Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dal 2010). Un evento per coniugare divulgazione scientifica, cultura e tradizioni ed illustrare criticità e fake news che sempre più proliferano sul tema dell’alimentazione e, nello specifico sul pane.
Giuseppe Fatati, past president nazionale ADI ed attualmente presidente di IO-Net ha relazionato su miti e falsi miti sul pane mentre Luigi Cortellessa, Comandante dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare ha presentato una relazione sulla tutela della genuinità del pane. Affrontati anche il tema della tradizione della produzione e la specificità della materia prima.
I lavori, coordinati dalla Segreteria Generale Consiglio Direttivo Nazionale ADI Matera, Carmela Bagnato e dal presidente di ADI Basilicata, Rocco Luigi Eletto, hanno fatto registrare le relazioni di Giuseppe Fatati su “Pane: miti e falsi miti”, Marilena Tralli su “Il pane di Matera: storia e tradizioni”; Luigi Cortellessa su “Tutela del cibo, delle eccellenze italiane, dei marchi, del territorio e dell’identità culturale”, Antonella Pasquariello sui “Valori nutrizionali del pane, Massimo Cifarelli sul “Disciplinare Pane di Matera IGP”, Francesco Ruggieri su “La materia prima. Il lievito madre” e Gerardo Calvello su “La materia prima. La farina”.
La fotogallery del convegno di ADI (foto www.SassiLive.it)