Uno dei rimedi più importanti per la cura dei capelli è quello di utilizzare un olio nutriente, tipo quelli del marchio Shu Uemura. Si tratta di prodotti che si differenziano per caratteristiche specifiche e delle proprietà che li rendono più o meno adatto ad esigenze diverse e ai vari tipi di capelli.
Gli esperti comunque sostengono che non esistono oli adatti a tutti i tipi di capelli, come del resto non ci sono modalità d’uso che possono considerarsi giuste in assoluto. Inoltre ci sono molte variabili che possono influenzare il risultato ottenuto: la pesantezza di quel determinato olio, la quantità applicata (a volte basta una sola goccia di troppo per compromettere tutto!), il tempo di posa, le modalità del risciacquo (dopo una maschera molto ricca un solo shampoo potrebbe non bastare ad eliminare per bene i residui di olio), la possibile ‘contaminazione’ della cute.
L’olio Shu Uemura Essence Absolue
Tra i prodotti più amati dai professionisti e non solo c’è l’olio Shu Uemura Essence Absolue. Si tratta di un olio multifunzione che protegge i capelli dalle aggressioni esterne naturali (acqua salata, sole e vento) e agenti chimici (cloro, permanenti, colore). Viene rapidamente assorbito e riequilibra il livello di umidità donando un effetto vellutato e morbido. Particolarmente indicato per capelli normali tendenti al crespo o secchi.
L’olio è in grado di nutrire in profondità la fibra del capello mantenendo il giusto equilibrio e la naturale forza per una chioma sempre liscia e vellutata. Idrata e illumina ogni tipo di capello, sia prima che dopo l’asciugatura. Tutto ciò grazie alla tecnologia a base di Olio di Camelia Oleifera. Si tratta dell’estratto di un fiore dalle origini orientali che contiene Vitamina E e acido oleico monoinsaturo; ha proprietà rigeneranti e rivitalizzanti, risulta facilmente assimilabile dalla fibra capillare.
Come si applicano gli olii per capelli?
Questo trattamento per capelli assomiglia all’applicazione di una maschera o di un balsamo. In pratica non fai altro che applicare una quantità adeguata di olio sui capelli asciutti o umidi. Gli oli naturali hanno un enorme vantaggio poiché possono essere applicati anche al cuoio capelluto. Di conseguenza, possono penetrare in profondità all’interno delle bulbi dei capelli e rigenerare i capelli dall’interno. Ci sono numerosi metodi per eseguire questo trattamento, a seconda dalla condizione dei capelli e del tuo stile di vita.
Per capelli particolarmente danneggiati è consigliabile seguire il trattamento notturno. È uno dei metodi migliori, ma richiede un po’ di tempo. Si strofina l’olio nel cuoio capelluto e lo si spalma sui capelli e lo si lascia agire per qualche ora o (meglio) per tutta la notte. In questo modo gli ingredienti dell’olio hanno molto tempo per penetrare nel cuoio capelluto e nei capelli. Passato questo tempo, si può lavare via l’olio con uno shampoo delicato (preferibilmente privo di parabeni e sostanze dannose come SLS o SLES). Scegli questa tecnica di trattamento con l’olio per capelli se hai dei capelli molto danneggiati che necessitano di una riparazione completa. Un olio per capelli lasciato agire durante la notte sarà utile se hai un cuoio capelluto molto secco o grasso. Inoltre, se vuoi far crescere i tuoi capelli, sappi che questa tecnica ne stimola la crescita.