Sabato 15 giugno e domenica 16 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, fa tappa in piazza San Francesco a Matera il tour della Salute.
In collaborazione con Federfarma Nazionale il tour della salute scende in piazza per affrontare temi come la prevenzione, il benessere, la sana e corretta alimentazione e la salute. L’evento è completamente gratuito ed aperto a tutti perché bisogna sempre ricordarsi che per stare bene bisogna volersi bene
Il tour della Salute si rivolge ad un pubblico di Senior i quali avranno la possibilità di effettuare screening gratuiti, partecipare a dibattiti con medici specialisti ed avere momento di confronto con esperti nel settore medico. Mentre nella giornata di domenica 16 giugno il pubblico al quale si fa riferimento e un pubblico di famiglie e bambini.
Si tratta di un evento itinerante dedicato alla prevenzione e alle corrette pratiche alimentari, con l’intenzione di coprire tutto il territorio nazionale, infatti si tratta di un evento patrocinato dal Ministero dell’Interno, con la collaborazione di Federfarma Nazionale e che vedrà il contributo di diverse Società Scientifiche per quanto riguarda l’ambito divulgativo (quali SIPREC, AIPO, SID, ADOI, SIGEM, ADI, SIP, SIAIP, SIGEMP).
La salute per i bambini e per le famiglie, un corretto stile di vita, la cura della persona, la prevenzione, la sana e corretta alimentazione, lo sport sono per noi concetti che vanno insegnati fin da piccoli per poi essere rafforzati in età adulta. La manifestazione prevederà in concreto un’area espositiva composta da alcuni gazebo ed info-point ed un Truck Hospitality attrezzato con 5 ambulatori per eseguire test di autodiagnosi e screening di prima istanza, al fine di offrire alla popolazione la possibilità di effettuare dei consulti gratuiti su ipertensione, glicemia colesterolemia, controllo peso e circonferenza e test udito all’interno di uno spazio dedicato cosi da rispettare tutte le norme di privacy, sicurezza ed igiene.
Inoltre nell’area dibattiti sono in programma convegni divulgativi sulla prevenzione in cui si alternano i rappresentanti provinciali di Federfarma, le società scientifiche partner, le quali con i loro referenti locali affronteranno sul palco mobile questioni relative alle malattie cardiovascolari, aderenza alla terapia, problemi di udito e disturbi del sonno, e le associazioni onlus territoriali.
Nel corso dell’evento sono previsti anche momenti di intrattenimento rivolti all’utenza, mascotte, angolo della merenda biologica, consegna di gadget, concorso di disegno dove i bambini in età scolare, che vorranno partecipare, potranno portare nella mattina di sabato 8 giugno un disegno “Che cos’è per te la salute?” e per i tre disegni più belli ci saranno bellissimi premi offerti da Lisciani Giochi e Rigoni di Asiago.
La fotogallery del Tour della Salute (foto www.SassiLive.it)