Domenica 5 maggio 2019 presso il Centro di Educazione Ambientale in Località Pianelle sulla strada Provinciale Matera Montescaglioso, a partire dalle ore 8.30 e fino alle 19.30 si svolgerà una giornata dedicata a tutti coloro che vorranno regalarsi una giornata all’insegna della natura e del benessere all’aria aperta.
Si tratta della prima edizione del Festival dedicato al benessere di corpo-mente attraverso metodologie olistiche, esoteriche e naturalistiche.
Le attività inizieranno con il trekking e il riconoscimento di erbe selvatiche antiche insieme a due maestri esperti lucani, passeggiando tra le Chiese rupestri nascoste. I maestri durante i 9 chilometri di passeggiata (difficoltà medio-bassa) racconteranno interessanti e simpatiche nozioni sulle erbe e sulla natura del posto. Durante la mattinata sarà possibile iscriversi anche ad attività di ginnastica orientale e stretching dei meridiani, Yoga Kundalini e Bagno di campane Tibetane, e subito dopo sarà possibile seguire un incontro informativo gratuito sulle tecniche olistiche curative e del benessere attraverso le piante ele tisane di stagione.
Le attività mattutine si chiuderanno con un momento conviviale, dove la parola “conviviale” verrà esplicata in tutta la sua forma, con momenti di raccontodella Storia del borgo ospitante (da parte di CoooerAttiva CEA), delle ricette di ‘Casa delle erbe’, della riforestazione Lucana di Associazione Rocciaviva, e delle pietanze.
Nel pomeriggio le attività riprenderanno con lo ‘Yoga della risata’ e il ‘Drumcircle’, dove attraverso il cerchio, la risata indotta e le percussioni, si raggiungerà uno stato di benessere dell’animo; parallelamente si terranno altre attività: ‘la lettura delle Rune’, arcani mitologici nordici, ‘la lettura dei Tarocchi dei 12 arcani’e ‘la scoperta degli Astri’, al fine di conoscere meglio se stessi, e vivere a pieno il presente.
Durante tutta la giornata si potrà visitare la mostra sull’Habitat rupestre, chiedere consulenze naturopatiche, fare trattamenti olistici personalizzati, scambiarsi semi e bulbi e prodotti agricoli di stagione.
Tutti gli esperti presenti nella giornata del 5 maggio sono stati scelti con cura in tutto il territorio Appulo-Lucano, in modo che potessero trasmettere non solo le loro competenze e conoscenze ma anche le tradizioni antiche del territorio in cui si svolgerà la giornata.
– Delle attività hanno posti limitati, prenotateli!
– Durante la giornata sarà presente un sevizio su prenotazione e gratuito di baby-sitting.