CIAO ELUANA.
Le sezioni unite della Cassazione hanno finalmente deciso; la procura generale di Milano non poteva impugnare la sentenza con cui era stata autorizzata la sospensione dell’alimentazione artificiale per Eluana Englaro.
Con questa sentenza della corte, di fatto, è stata approvata la richiesta di sospensione delle cure per Eluana Englaro.
Lasciamo le considerazioni alle coscienze, le polemiche a chi spera di trarre ancora qualche vantaggio anche dalla sofferenza altrui, o agli sciocchi che ancora non hanno compreso che è giunta l’ora del silenzio e del rispetto.
A noi non resta altro da fare che salutare con affetto Eluana, definitivamente, in religioso silenzio.
La salutiamo con l’augurio che il riposo eterno gli renda finalmente giustizia di una vita a lei da tempo preclusa, ma resa così assordante dal clamore che accompagnava la sua sofferenza e quella del pietoso padre.
Ciao Eluana ora puoi, per davvero e per sempre, riposare in pace.
ELUANA ENGLARO E’ MORTA. IL VATICANO: ”PREGHIAMO PER LEI”
Eluana Englaro e’ morta poco dopo le 20.00 presso la Clinica La Quiete di Udine. I legali della famiglia hanno detto che e’ un momento tragico. Una grande folla si e’ subito radunata davanti all’ingresso de La Quiete. L’arcivescovo di Udine, mons. Pietro Brollo, carnico come Eluana, si e’ subito raccolto in preghiera. Il procuratore Antonio Biancardi ha acquisito le cartelle cliniche. ”Domani mattina – ha detto Biancardi – con il medico legale, dottor Carlo Moreschi, e un consulente che ho nominato, decidero’ se e’ il caso o meno di procedere all’autopsia”.
Il cardinal Javier Lozano Barragan, presidente del Pontificio Consiglio per la Salute, il ‘ministro della salute’ vaticano, alla notizia della morte di Eluana ha detto che ”quello che ci resta ora e’ raccomandare al Signore Eluana Englaro, affinche’ il Signore le apra le porte del cielo, a lei che ha sofferto tanto in terra”.
”Il Signore le apra le sue braccia, e le porte del Paradiso – ha aggiunto il porporato – e affidiamo alla misericordia di Dio chi ha fatto questa scelta. In questo momento dobbiamo avere uno spirito di perdono e riconciliazione, non avviare polemiche, e continuare a promuovere il rispetto assoluto alla vita”.
SACCONI: SUO SACRIFICIO NON SIA INUTILE. AULA PROCEDA
”Desidero esprimere partecipazione al grande dolore della famiglia di Eluana e di tutte le persone che in questi anni le sono state vicine”. Cosi’ il ministro del welfare, Maurizio Sacconi, nel suo intervento a palazzo Madama, non appena appresa la notizia della morte di Eluana Englaro.
”Noi abbiamo sempre espresso comprensione per le scelte di Beppino Englaro, anche se non ne abbiamo condiviso lo scopo e ora ci sia un provvedimento tempestivo affinche’ il suo sacrificio non sia stato inutile e per questo chiedo di procedere con il calendario deciso dall’aula”, prosegue Sacconi.
QUAGLIARIELLO, PER QUANTO MI RIGUARDA E’ STATA AMMAZZATA
”Per quanto mi riguarda Eluana Englaro non e’ morta, e’ stata ammazzata”. Cosi’ il vicepresidente vicario dei senatori Pdl, Gaetano Quagliariello intervenendo in Aula al Senato.
BERLUSCONI: GRANDE RAMMARICO GOVERNO IMPOSSIBILITATO SALVARE VITA
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha appreso ”con profondo dolore la notizia della morte di Eluana Englaro. E’ grande il rammarico che sia stata resa impossibile l’azione del governo per salvare una vita”.
GASPARRI: ORA PESERANNO FIRME MESSE E NON MESSE
”In questa vicenda ora peseranno le firme messe e quelle non messe”. Un commento durissimo, con chiaro riferimento al capo dello Stato che venerdi’ scorso non ha firmato il decreto legge del governo, quello di Maurizio Gasparri, capogruppo al senato del Pdl, al termine dell’assemblea a palazzo Madama, sospesa dal presidente Schifani, dopo aver appreso la notizia della morte di Eluana Englaro.
”Bisogna capire cosa e’ successo alla clinica ‘La Quiete’ che piuttosto chiamerei clinica ‘la morte’ – ha aggiunto Gasparri – ora e’ il momento della tragedia e della pieta’ ma questa e’ stata chiaramente eutanasia”.
FINOCCHIARO: DA PDL SCIACALLAGGIO POLITICO SENZA PRECEDENTI
”Sciacallaggio politico senza precedenti con attacco al Capo dello Stato”. L’accusa arriva dal presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro, parlando coi giornalisti poco prima di prendere parte alla capigruppo convocata d’urgenza dal presidente Schifani.
La Finocchiaro attacca il vice presidente dei senatori del Pdl, Gaetano Quagliariello, per aver messo in campo ”una strumentalizzaeione cinica, malvagia e spregiuticata” e per aver formulato ”l’accusa di assassino”.
SIT-IN DAVANTI ALLA PREFETTURA DI MATERA PROMOSSO DALL’ESPONENTE DEL PD ENZO SANTOCHIRICO, ASSESSORE REGIONALE ALL’AMBIENTE.
Per riaffermare il sostegno e la solidarietà a Giorgio Napolitano, e rilanciare la centralità della Costituzione Italiana, la difesa e l´ammirazione per chi ha partecipato a scriverla, per non
restare indifferenti agli attacchi allo Stato di diritto e al dolore delle persone, martedì 10 febbraio dalle ore 18,30, è previsto un sit-in davanti alla prefettura di Matera. In questi giorni il dibattito politico nel nostro paese sta assumendo toni inaccettabili.
L´assoluta tragicità della vicenda di Eluana Englaro, è stata utilizzata dal Presidente del Consiglio per atti e dichiarazioni gravissime. In primo luogo, ad un attacco senza precedenti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale, nel pieno esercizio del suo ruolo istituzionale, ha negato la firma ad un decreto legge in evidente vizio di legittimità. In secondo luogo, attaccando frontalmente uno dei capisaldi della nostra Democrazia, vale a dire la Costituzione della Repubblica, affermando la necessità di un suo cambiamento perché "è una legge fatta molti anni fa sotto l’influsso di una fine di una dittatura e con la presenza al tavolo di forze ideologizzate che hanno guardato alla Costituzione russa come un modello".
Occorre maggior rispetto per le istituzioni fondamentali di questo paese. Ancor più grave è che a non capirlo sia chi lo dovrebbe guidare.
Enzo Santochirico, assessore regionale PD
Riposa Eluana.
In vita tu, tanti sciacalli avevano da mangiare.
Ora, per un po’, mangeranno le briciole che sbavano gli orchi della politica.
Tante parole, strepiti, esternazioni…
Strumentalizzazioni!
Ora il silenzio, vi prego!
C’è tanta gente che muore.
Per errore, per disgrazia, perché c’è chi pratica il male.
Perché c’è chi vive della ripugnante arte della guerra.
E c’è tanta gente che piange la loro morte.
io nn capisco come certa gente dice che nn è stato possibile salvare una vita umana, facciamoci un esame di coscenza, eluana era già morta 17 anni fa. Ora è morta anche con il corpo, pertanto si conddannava una persona avvivera ancora come un vegetale. Vergogna.
Riposa in pace ora eluana finalmente la tua sofferenza è finita, ora vivrai in un mondo migliore.
Inoltre offrondiamo i veri problemi della società e nn ci nascondiamo difronte alla realta. La povertà e la disoccupazione sono questi i veri problemi della società. Infine facciamo una legge che riconosca in alune circostanze il testamento biologico
io l avrei fatta vivere,anke x la testimonianza di ke stava come lei e risvegliadosi ha raccontato ke ascoltava tutto ciò ke gli accadeva intorno,sarà ke io credo molto nella speranza e in Dio
anche io credo nella speranza in Dio ma qui nn si parla di un anno o due o cinque, ma di 17 anni cè molta differenza. Ho letto molte tesimonianze di questo genere ma cmq si sono tutte risvegliate dopo pochi anni non 17.
Io non so cosa avrei fatto, che reazione avrea avuto al posto del papà di Eluana.
Comunque gli sono molto vicino e lo avvolgo in un silenzioso e caloroso abbraccio. Ragazzi il suo dolore è immenso, e tutto quello che è successo lo rende ancora più grande.
“CHI MI E’ VERAMENTE AMICO IN QUESTO MOMENTO MI LASCI SOLO” le sue amare parole. Che tragedia chiedere di rimanese soli nel dolore e nel frattempo dei piccolissimo uomini (direi bestie se non avessi paura di offendere le bestie) fanno speculazione politica su una tragedia del genere.
In che mondo viviamo!!!!!!!!!!
Altra vergognosa testimonianza di come il nostro paese faccia schifo. Sul corpo di questa ragazza si sono svolte e si svolgeranno battaglie che con il diritto alla vita o alla morte non hanno nulla a che vedere.
Ancora una volta l’ipocrisia è emersa in questo paese che è sempre più una puttana con gli abiti da suora.
Proviamo a fare silenzio.