1^ Edizione AFA-DAY
Matera 24 maggio 2008
Piazzale d’ingresso Ospedale Madonna delle Grazie
Si festeggerà sabato, 24 maggio 2008, alle ore 9.00, nel piazzale d'ingresso dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, l'Afa Day. A seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le ASL n. 4 di Matera, n. 3 di Lagonegro e Uisperlagranetà di Basilicata, e in coerenza con il Piano Sanitario Nazionale, è stato proposto, in ambito locale, la sperimentazione di un nuovo programma di attività fisica adattata (AFA), attraverso cui si intende promuovere nuovi stili di vita attivi per i cittadini, mantenere e migliorare la salute e prevenire le conseguenze di alcune malattie croniche. Durante l'Afa Day verranno proposte delle dimostrazioni su come si praticano le ginnastiche dolci, l'attività fisica adattata e le attività ludico-ricreative per gli anziani.
Protagonisti dell'Afa Day gli anziani e le persone che hanno praticato l'attività fisica adattata presso le palestre e i circoli sportivi della città di Matera e del territorio lucano.
Interverranno alla manifestazione il Dott. Domenico Maroscia, Direttore Generale dell'Asl n. 4 di Matera, il Dott. Mario Marra, Direttore Generale dell'Asl n. 3 di Lagonegro e il Prof. Andrea Imeroni, Presidente Nazionale della Uisperlagrandetà, Area Anziani.
PROGRAMMA:
Ore 9,00: Ritrovo sul piazzale antistante l’ingresso dell’ospedale.
Ore 9,30 Presentazione della manifestazione
Ore 10,00 Dimostrazione Ginnastiche Dolci
Ore 10,20 Dimostrazione AFA (Attività Fisica Adattata)
Ore 10,40 Coreografia degli anziani
Ore 11,00 Sfilata con Banda
Ore 11,30 Chiusura manifestazione