Lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 17:30 a Potenza presso Art Restaurant Ricevimenti in via Verderuolo 13 è in programma il convegno “3D: Diversa abilità – Donazione – Dedizione” in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
La Direzione Regionale INAIL per la Basilicata, in collaborazione con altri partenrs tra cui l’associazione potentina “Sinergie Lucane” e l’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati, e con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Potenza e Comune di Potenza, sostiene un evento di sensibilizzazione sui temi che investono nella sua complessità il mondo della disabilità in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1992 e che si celebra annualmente il giorno 03 Dicembre.
“Il Servizio Sociale dell’Inail – spiega la dr.ssa Carmen Angiolillo, Direttore Regionale Inail Basilicata – svolge compiti di presa in carico e di accoglienza del lavoratore infortunato e del suo nucleo familiare, anche attraverso l’attivazione di sinergie con altri enti e organismi operanti sul territorio nell’ambito della disabilità. Ed è per questo che l’evento che si svolgerà il prossimo 3 Dicembre nella Città di Potenza risponde pienamente alle finalità istituzionali dell’Inail, da ultime arricchite dal Legislatore con il riconoscimento di nuove competenze in materia di reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro”.
L’obiettivo della giornata potentina, dunque, è quello di “smuovere” i muri del pregiudizio e della sottile indifferenza (che si concretizza in un’apparente attenzione) per “promuovere” una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
La manifestazione sarà aperta da Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita dell’Archidiocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo mentre le conclusioni saranno affidate a S.E. dr.ssa Giovanna Stefania Cagliostro, Prefetto di Potenza; nel mezzo le testimonianze dal vivo dei veri protagonisti di questa giornata utilizzando anche la poesia, la prosa, la musica.