Un altro record per la Race for the cure di Matera. Dopo le 5.000 presenze della scorsa edizione la sesta ha raggiunto quota 6 mila iscritti. Un grande successo per il comitato Basilicata di Susan Komen Italia, che in questa edizione ha allestito il Villaggio della Salute in un luogo ancora più ampio, il campo scuola Duni-Sinno, nel quartiere Serra Venerdì. Si è conclusa con una grande festa che ha coinvolto il centro e i Sassi di Matera la tre giorni di salute, sport, solidarietà e cultura per la lotta ai tumori del seno organizzata dal Comitato Basilicata di Komen Italia.
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre il Campo Scuola Duni di Matera è diventata la casa della prevenzione e della promozione della salute, con la possibilità per i cittadini di partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento, mostre e conferenze. Un’altra novità di questa edizione è stata la tappa Fipav di Volley S3 con la presenza di due volti noti dell’ItalVolley, Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio.
Questa mattina dopo il riscaldamento sul campo scuola Duni-Sinno il momento più atteso, la Race for the cure, con la tradizionale corsa di 5 km e passeggiata di 2 km.
Sul palco allestito di fronte al PalaSassi sono intervenuti il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, il presidente nazionale di Komen Italia, Riccardo Masetti, la presidente e la vice presidente del Comitato Basilicata di Komen Italia, Laura Tosto e Maria Merlino, l’assessore regionale Cosimo Latronico, il consigliere regionale Nicola Morea, il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro.
La partenza è avvenuta davanti al PalaSassi ed è stata preceduta dall’esecuzione dell’Inno di Mameli.
La passeggiata e la corsa sono scattate alle ore 10,15 da viale delle Nazioni Unite: il “fiume rosa” dei 6 mila iscritti ha attraversato via Aldo Moro, via e piazza Matteotti, via Roma, via Lucana, via Amendola, via Piave, via Santa Cesarea, ha abbracciato i Sassi attraverso via D’Addozio, via Sant’Antonio Abate, via Madonna delle Virtù, via Bruno Buozzi e via Casalnuovo e poi ha invaso il centro storico attraverso via Ridola, via del Corso e via Don Minzoni per poi ritornare al campo scuola Duni-Sinno attraverso piazza e via Matteotti, viale Aldo Moro e viale Nazioni Unite.
Michele Capolupo
Assessore regionale Latronico a Matera per “Race for the cure”
La manifestazione prevedeva una corsa non competitiva di cinque chilometri e una passeggiata di due chilometri. L’assessore regionale alla Salute: “Oggi abbiamo visto migliaia di persone camminare e noi speriamo che la metafora del cammino rappresenti il simbolo della vita e del benessere”.
Migliaia di partecipanti alla tappa lucana di “Rece for the cure”, iniziativa di promozione della prevenzione al tumore al seno, promossa da Komen Italia e Komen Basilicata, che si è tenuta oggi a Matera.
“Questo evento dimostra che c’è una nuova sensibilità sul tema della salute. Quindi le campagne di educazione e comunicazione fatte in questi anni in Basilicata stanno avendo ricadute positive sulla percezione delle persone dell’utilità della prevenzione”.
Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ha presenziato all’iniziativa.
La manifestazione, aperta a tutti, prevedeva una corsa non competitiva di cinque chilometri e una passeggiata di due chilometri, con partenza da Viale delle Nazioni Unite e arrivo al Campo Scuola Duni. Qui, negli ultimi giorni, si sono svolte attività gratuite dedicate alla lotta contro il cancro, partendo dall’interpretazione di un corretto stile di vita.
“Ringrazio gli organizzatori – ha commentato Latronico – che, partendo anche da esperienze di sofferenza che vivono tante persone, hanno comunicato il bisogno di costruire un percorso di cura. Oggi abbiamo visto migliaia di persone camminare e noi speriamo che la metafora del cammino rappresenti il simbolo della vita e del benessere. C’è stata anche la partecipazione di strutture pubbliche per confermare che c’è una rete di prevenzione aperta a tutti i cittadini”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA RACE FOR THE CURE
La fotogallery della Race for the cure (foto www.SassiLive.it)