Sabato 31 ottobre 2015 alle 17.30 lo showroom Calia Italia ospiterà il secondo appuntamento del progetto “6+SìCura” lanciato lo scorso 3 ottobre con un incontro dedicato alla prevenzione dei tumori femminili.
Continua così l’impegno di Calia Italia, storica azienda materana del mobile imbottito, nell’ambito della ricerca e della prevenzione in collaborazione con l’AIRC – Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro.
Questa volta l’incontro ricalca il titolo del Fondamentale AIRC di settembre: “Dedicato agli uomini. Come aumentare la prevenzione maschile?” e sarà dedicato a Vincenzo Cuscito, collaboratore dell’azienda scomparso per tumore al testicolo all’età di 26 anni.
All’introduzione dell’architetto Saverio Calia, presidente del Comitato AIRC Basilicata, seguirà l’intervento di Giuseppe Carrieri, Professore di urologia presso l’Università degli Studi di Foggia, cui faranno seguito gli interventi dei partecipanti che potranno porre quesiti e discernere dubbi in materia di prevenzione dei tumori maschili.
“Noi in azienda siamo 300, ebbene, moltiplichiamo questo numero” – incita l’architetto Calia durante gli incontri con i collaboratori in vista dell’evento di sabato – “Tengo a precisare che l’invito non è rivolto ai soli uomini, bensì anche alle donne in quanto sorelle, figlie, amiche, ma soprattutto madri. La prevenzione ci riguarda. Riguarda tutti. I tumori, come quello al testicolo, se diagnosticati per tempo sono guaribili nel 90% dei casi: una percentuale altissima che deve spingerci a fare prevenzione ben oltre i confini aziendali e a non abbassare mai la guardia”.
L’evento, aperto all’intera cittadinanza, è stato lanciato sulla pagina facebook Calia Italia e sarà comunicato in tempo reale tramite l’ #6+SìCura per raggiungere anche coloro che non potranno prendervi parte e ribadire con fermezza che il cancro, se diagnosticato per tempo, può essere sconfitto.