E’ partito questa mattina e si concluderà sabato 6 aprile nella chiesa del Cristo Flagelleto dell’ex ospedale San Rocco a Matera il Congresso ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) SIC di Puglia e Basilicata.
Nel solco di una storica, consolidata tradizione e collaborazione tra Cardiologia Universitaria ed Ospedaliera di Puglia e Basilicata, tradizione nata nella splendida Città di Bari, ed in particolare nella comune fucina culturale rappresentata dalla Scuola di Cardiologia del prof. Paolo Rizzon, è stata scelta Matera come sede del Congresso Annuale Congiunto ANMCO SIC Puglia e Basilicata 2019. Il Congresso, anche quest’anno dedicato e rivolto ai giovani Cardiologi, ospiterà i più autorevoli esponenti della Cardiologia Nazionale ed Europea; avrà l’onore di ospitare i Lavori del Consiglio Direttivo e Nazionale dell’ANMCO ed affronterà i temi più attuali, pratici ed intriganti del nostro lavoro.
Le sessioni sono di tipo Frontale (con casi clinici) che interattive. Ampio spazio è stato riservato alla discussione.
In programma focus sul Rischio Cardiovascolare nella donna ed in gravidanza; Sindrome Coronarita Acuta, Interazioni Cuore Polmoni, Cardiomiopa• tie, Cardiologia Interventistüa, Elettrofisiologica, Coronarica e Strutturale, Cardioncologia, Medicina dello Sport e Malattia Diabetica. Oltre alle sessioni sono in programma Letture Magistrali tenute da massimi esperti in materia.
Sono inoltre previsti tre Fogus su Elettrocardiografia, Ecocardiografia e Casi Clinici Specifici; questi ultimi rappresenteranno sicuramente un momento di crescita e di rianalisi delle proprie capacità diagnostiche di fronte ad esami strumentali e casi clinici che rappresentano i pilastri portanti della Cardiologia.
Giancarlo Calculli, direttore dell’unità operativa di cardiologia all’ospedale di Matera e dell’Asm, direttore del Dipartimento di Cardiologia regionale e il presidente regionale dell’ANMCO per il biennio 2019-2020. In questo convegno di parla di cardiologia a tutto tondo. Ormai è una tradizione che la nostra unità operativa celebri un importante convegno in primavera e questo evento è diventato motivo di richiamo per tanti cardiologi provenienti da tutta italia, perchè la qualità del convegno cresce ogni anno. Cresce come sta crescendo la cardiologia a Matera, che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, sopratutto trascinata dalla cardiologia interventistica, che ha fatto diventare la cardiologia di Matera un centro hub con numeri di rilevanza nazionale e con esiti importanti, perchè il piano nazionale esiti ci dice che la qualità delle nostre cure è molto alta, visto che la percentuale di mortalità è più bassa rispetto alla media nazionale, vuol dire che le nostre cure sono portate in maniera efficace. Questo convegno di Matera, città che quest’anno si presenta agli ospiti di tutto il mondo con il titolo di capitale europea della cultura 2019, è quello unico della Cardiologia lucana, pugliese, universitaria e ospedaliera. La Puglia quest’anno ha voluto portare a Matera un evento che di solito si celebra a Bari. All’evento di Matera partecipano circa 300 persone, in prevalenza cardiologi, coinvolti in questo convegno a vario titolo. La rilevanza di questo evento ha fatto si che a Matera ospita il Consiglio nazionale dell’ANMCO. Nei locali al piano superiore dell’ex ospedale San Rocco sono in programma i lavori del Consiglio nazionale dell’ANMCO. Questo vuol dire che a Matera c’è tutta la Cardiologia nazionale per tre giorni consecutivi. Matera possiamo dire che in questo momento è capitale della Cardiologia nazionale perchè l’ANMCO è la Cardiologia in questo Paese, è una filosofia, un modo di sentire e di presidiare il territorio, perchè ogni ospedale ha una Cardiologia e ogni Cardiologia fa capo all’ANMCO e questa mattina ho detto durante il mio intervento che noi siamo come i Carabinieri che ha una Caserma in ogni paese e in ogni città d’Italia”.
Michele Capolupo
Clicca qui per consultare il programma ANMCO SIC PUGLIA BASILICATA 2019
La fotogallery della giornata inaugurale del Congresso (foto www.SassiLive.it)