Anche l’A.R.S.S.A.B. (Associazione Regionale delle Strutture Socio Assistenziali della Basilicata) parteciperà alla manifestazione “Sanità, se non la curi non ti cura” di Cgil, Cisl e Uil , che si terrà a Potenza sabato 19 novembre. Di seguito la nota inviata da Vincenzo Clemente, Presidente Regionale A.R.S.S.A.B.
L’A.R.S.S.A.B. scenderà in piazza insieme al personale delle Residenze Socio Assistenziali per Anziani non Autosufficienti (OSS, Infermieri, Fisioterapisti, ecc.), ai famigliari degli anziani ospiti e agli anziani stessi, che sempre più spesso non riescono a pagarsi la retta di degenza, su cui grava la quota a Rilievo Sanitario di cui la Regione si ostina a non volersi fare carico: essa, al contrario, non dà continuità alla L.R. 8/2018 e anzi la ostacola con la L.R. 41/2020, che prevede un accreditamento per queste tipologie di strutture senza però emanare un manuale di accreditamento atto allo scopo.
Inoltre, la Regione non impone l’applicazione, per il pregresso, della L.R. 8/2018 all’ASM di Matera, a cui invece l’ASP di Potenza si è adeguata: atteggiamento che denota prepotenza e menefreghismo da parte dell’ASM di Matera.
Presidente Bardi e Assessore Fanelli: se ci siete battete un colpo!
Non farete certo una bella figura, quando in piazza scenderanno tanti operatori malpagati e tanti anziani necessitanti di cura e assistenza continua, probabilmente sulle loro carrozzine.