Sabato 7 maggio 2022 alle ore 8 presso l’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie è in programma il convegno sul tema “A sostegno dell’Autismo in età adulta”.
Si discuterà di disturbi dello spettro autistico e tutte le conseguenze personali, familiari, socio-sanitarie e lavorative, che ne derivano.
Il convegno è organizzato dall’Associazione Aura Blu, dalla Fondazione Stella Maris Mediterranea e dal Dipartimento di Psichiatria della ASM.
Per l’occasione sarà anche presentata la “Carta dei diritti delle persone con autismo”
Sono previsti 4 crediti formativi per le categorie sanitarie e socio-sanitarie del settore.
Le persone con autismo vivono una situazione grave e paradossale;
Grave perché si tratta di una sindrome poco conosciuta in generale, del tutto sconosciuta, relativamente all’età adulta e paradossale perché dopo i 18 anni le persone con autismo praticamente sono abbandonate, un unicum nella Medicina moderna.
Il problema come sempre più spesso accade in Italia e nel Sud in particolare, è ricaduto sulle famiglie, uniche “strutture” che conoscono il problema e si sforzano di gestirlo, tra mille difficoltà.
Le leggi sul Care Giver, sul Dopo – durante noi e sull’Autismo fanno solo intravedere una inversione di tendenza. Molti studi in senso riabilitativo, farmacologico e di inserimento lavorativo suscitano nuove speranze e nuove aspettative.
Le associazioni e le famiglie avvertono la vigilia di un tempo nuovo, sia da un punto di vista socio-sanitario che legislativo e di consapevolezza e per questo chiamano a raccolta la società materana per un grande sforzo di condivisione.
Programma
Ore 8,00 Registrazione ai fini ECM: 4 crediti
Ore 8,30 Saluti istituzionali
Ore 9,00 Introduzione di Licia Curci e Vito Cilla, Moderatori
Filippo Muratori L’autismo in età evolutiva e l’attività della Fondazione Stella Maris Mediterraneo in Basilicata
Andrea Gemma L’autismo: i tre anni di attività della Neuropsichiatria infantile di Matera
Roberto Keller L’autismo negli adulti. Il modello Piemonte
Laura Isgrò L’attività dell’ambulatorio Autismo adulti di Chiaromonte
Piero Fundone L’organizzazione dei servizi per l’Autismo negli adulti nella ASP alla luce della L.R. 40/2021. Prospettive di sviluppo
Lucia D’Ambrosio La situazione dei servizi per l’Autismo negli adulti nella ASM
Luigi Bradascio Presentazione della Carta dei diritti delle persone con Autismo
Conclusioni Francesco Fanelli Assessore Sanità Regione Basilicata