La Basilicata, solo dopo Piemonte e Toscana, realizza, grazie alla collaborazione tra Dipartimento Salute e Ente Nazionale Sordi un servizio h24 per facilitare la comunicazione delle persone non udenti in caso di bisogno, soccorso o accesso alla Pubblica amministrazione.
Grazie alla convenzione tra la Regione Basilicata (Dipartimento Salute) e l’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi (Ens-Sezione regionale della Basilicata), ha preso il via la fase operativa del progetto “Un ponte per comunicare”, un’iniziativa voluta dall’Assessorato alla Salute che mira all’abbattimento delle barriere della comunicazione tra le persone non udenti e gli udenti.
Grazie all’impegno dei soci e dei volontari dell’Ens, le persone nate sorde o che lo sono diventate potranno comunicare con un operatore attraverso una piattaforma tecnologica e uno sportello dedicati che basano il loro funzionamento su una comunicazione visiva sviluppata tramite gli strumenti della video-chat, e-mail, sms e fax.
“Il progetto – ha commentato l’Assessore regionale alla Salute Attilio Martorano – realizza un vero e proprio ‘ponte’ al servizio dei non udenti lucani, per consentire loro di interagire in prima persona con tutti i contesti utili al loro benessere socio sanitario. Ecco perché saluto con particolare soddisfazione l’avvio di ‘Un ponte per comunicare’, poiché diventa fondamentale l’offerta di servizi specifici volti a migliorarne l’inserimento sociale e a contrastare l’esclusione di coloro che hanno un deficit totale o parziale dell’udito. Mi pare giusto sottolineare che questo servizio, unico in tutto il Mezzogiorno d’Italia, potrà essere utilizzato anche da parte di utenti non residenti in Basilicata, in una logica di piena solidarietà e condivisione tra tutte le persone sorde”.
Il progetto, particolarmente innovativo grazie all’utilizzo delle piattaforme multimediali e degli strumenti di comunicazione innovativi, si basa principalmente sull’uso della Lingua dei segni LIS.
Il progetto prevede una postazione fissa, a disposizione dell’utenza sia di Potenza sia di Matera, con sede a Potenza in via della Chimica n. 77. In particolare lo sportello del servizio ponte funzionerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30; ed il sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 17. Inoltre, negli orari di chiusura degli sportelli, sarà possibile contattare, esclusivamente per sms, un numero grazie al quale mettersi poi in contatto con i servizi di pronta emergenza. Tali orari consentiranno al non udente che abbia bisogno di mettersi in contatto con i servizi socio-sanitari e di pronta emergenza 24h/24. All’interno del servizio, operatori specializzati saranno in grado di ricevere da un utente sordo una telefonata con Dts per poi ‘tradurla’ ad un utente udente con telefono a voce e viceversa.