L’accordo tra Governo e Regioni per ripristinare i fondi di finanziamento delle politiche sociali e la “non autosufficienza” è considerato ormai definito.
Esso prevede che il governo destini 210 milioni da destinare alle politiche sociali e 37 milioni per il trasporto degli alunni disabili.
A darne conferma, con toni ottimistici, è stata la vicepresidente della Regione Basilicata, Flavia Franconi, nel corso dei lavori della Conferenza Stato Regioni.
” Noi come Regioni – precisa – ci impegniamo a trovare 50 milioni per il cosiddetto Fondo delle autosufficienze.
Le ultime difficoltà sono state superate nel corso di un lungo e delicato confronto con il governo. L’ultimo incontro è avvenuto con il Ministro Poletti.
Non è stato facile – aggiunge Franconi – mi sono battuta in prima linea ed oggi possiamo veramente sperare che l’accordo riporti pace nei territori”.
Secondo notizie ancora non confermate la manifestazione del 4 aprile prevista da alcune Associazioni che protestavano contro i tagli al welfare sarebbe stata cancellata.
L’accordo è commentato positivamente anche da Vittorino Facciolla, coordinatore della Commissione Politiche Sociali della Conferenza della Regioni, il quale sottolinea
l’impegno del Ministro Poletti e del Presidente della Conferenza Stato-Regioni, Bonaccini. nel corso delle trattative.
Negli ambienti della Conferenza si prevede un ultimo confronto per arrivare ad una completa intesa per la “non autosufficienza” per gli anni 2017-2019.