Sulle pulizie, vertenza mai aperta poiché non si sarebbero avute riduzioni né di ore, né di personale.
Con riferimento ad alcune note sindacali riprese dai quotidiani locali ed in cui si invita la Asp Basilicata “a mostrare la stessa attenzione avuta nei confronti dei lavoratori della vigilanza armata anche per gli addetti ai servizi di pulizia”, si precisa quanto segue.
L’attenzione mostrata nella risoluzione della vertenza che ha riguardato i dipendenti della Sicuritalia Ivri spa è la stessa che la Direzione aziendale mostra nei confronti di ogni lavoratore dei servizi in appalto ed in generale di ogni attività professionale anche del personale dipendente o convenzionato. Quanto allappalto per il servizio di pulizia, la questione si è conclusa prima ancora di divenire vertenza poiché, non si sarebbe avuta alcuna riduzione di personale. Cosa differente, in tutti gli ambiti, è la valutazione della corretta esecuzione del contratto che non attiene alla Direzione Generale ma è demandata alle funzioni del Direttore dellEsecuzione del Contratto e al Responsabile Unico del Procedimento.
Anche su questi aspetti la Direzione ha acceso i fari per garantire rispetto delle obbligazioni contrattuali, applicando anche alcune penali ad aziende inadempienti. Tornando sul tema dei servizi, già in passato Asp ha posto massima attenzione, per esempio, nei confronti dellappalto per il servizio di ristorazione presso i presidi di Lauria e Venosa che presentava criticità rispetto alla correttezza dei pagamenti dei dipendenti della società appaltatrice e che poi si è risolto grazie anche ad un abile intervento della Prefettura.