Domenica di lavori, la prossima, al Presidio Distrettuale di Tinchi. La ditta che si è aggiudicata l’appalto per il consolidamento sismico eseguirà opere provvisionali di puntellamento di alcuni elementi strutturali del blocco A, in attesa di completare entro un mese la progettazione esecutiva degli ulteriori e più complessi interventi previsti.
Mercoledì scorso il Rup Asm (responsabile unico del procedimento) ha formalizzato la consegna dei lavori dell’opera, aggiudicata all’Ati Tagliente Costruzioni / Falbit Srl, grazie ad un finanziamento della Regione
Basilicata.
Il consolidamento dell’ospedale rientra, peraltro, nel più ampio progetto di
rilancio del polo sanitario di Tinchi che il Governatore lucano Marcello Pittella ha più volte confermato alle comunità locali: in primis la costruzione della nuova dialisi, i cui lavori procedono nel pieno rispetto della tabella di marcia.
Entro i prossimi 18 mesi la ditta aggiudicatrice dell’appalto, avviato e concluso in tempi record, dovrà in sintesi demolire il 4° e il 5° livello del blocco B e realizzare telai esterni in cemento armato che permetteranno all’intero plesso sanitario di conseguire indici sismici aderenti ai più stringenti criteri in materia.