La campagna nazionale sulla prevenzione del rischio cardiovascolare nelle persone con diabete “Al cuore del diabete” farà tappa a Potenza, lunedì 30 settembre, in piazza don Bosco, dalle ore 9 alle ore 18, con un camper per lo screening di questa patologia. L’iniziativa è stata presentata stamani a Potenza, nel corso di una conferenza stampa. La campagna è stata realizzata con il patrocinio della Società italiana di diabetologia (Sid), e dell’associazione Medici diabetologi (Amd), e la collaborazione dell’associazione Amici del cuore.
In Italia sono quasi 750 mila le persone con diabete che vanno incontro nella loro vita ad almeno un evento cardiovascolare, delle quali oltre 350 mila hanno avuto un infarto e più di 100 mila un ictus. Sono poco meno di 15 mila le morti di persone con diabete imputabili a cardiopatia ischemica e rispettivamente 7 mila e 500 quelle per malattie cerebrovascolari ogni anno; in pratica stiamo parlando complessivamente di circa 60 decessi ogni giorno.
“Sono numeri importanti, come lo sono quelli delle persone che soffrono di diabete: oltre 4 milioni in Italia, dei quali circa 44 mila in Basilicata e circa 5000 mila circa nella sola Potenza”, dice Antonio Papaleo Presidente ALAD FAND Basilicata , a cui ha fatto immediatamente eco Rocco Fatigante Presidente Amici del cuore.
Per informare e sensibilizzare le persone con diabete sulla gestione della malattia per ridurre le complicanze ad essa correlate è nata la campagna nazionale “Al cuore del diabete”, realizzata con il patrocinio di SID – Società Italiana di Diabetologia e AMD – Associazione Medici Diabetologi, in connessione con il progetto internazionale Cities Changing Diabetes e il contributo non condizionato di Novo Nordisk e presentata oggi in un evento con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e dall’Intergruppo Parlamentare “Qualità di vita nelle città”;
“Nonostante le malattie cardiovascolari rappresentino la principale causa di disabilità e morte nelle persone con diabete, un’indagine dell’International Diabetes Federation (IDF), condotta a livello mondiale tra persone con diabete tipo 2 per investigare il livello di conoscenza delle malattie cardiovascolari (CVD), ha evidenziato come le persone con diabete sottovalutino i rischi; infatti, ben 1 su 4 degli intervistati si considera a basso rischio o non a rischio di incorrere in queste malattie e 1 su 4 non ha mai discusso o non si ricorda di aver parlato dei fattori di rischio cardiovascolare con il proprio medico”, spiega Giuseppe Citro Rsponsabile UOSD diabetologia e endocrinologia ASP che sarà presente nell’ambulatorio mobile insieme a Marina Petrone Dirigente Medico Cardiologo ASP
La campagna di sensibilizzazione su diabete e rischio cardiovascolare è stata presentata oggi a Potenza , presso la Sala A del Consiglio Regionale di Basilicata, attraverso una apposita Conferenza Stampa coordinata dalla giornalista Loredana Albano e che ha visto presenti , oltre ai suddetti Medici Specialisti e Rappresentanti delle Associazioni di Volontariato, anche i Rappresentanti dell’ASP Azienda Sanitaria derl Potentino nelle persone del Direttore Generale Lorenzo Bochiccio, del Direttore Sanitario Francesco Saverio Negrone e del Direttore del Distretto Sanitario di Potenza Sergio Maria Molinari; era , altresì , presente l’Assessore Comunale di Potenza alle Politiche Sociali Fernando Picerno, con un folto pubblico di Cittadini e di Responsabili dell’Associazionismo interessati alla problematica , oltre ai Giornalisti e ai Cineoperatori.
Una occasione importante è stato unanimemente evidenziato per procedere allo scriniing ; così come , una volta completato il percorso degli esami previsti : misurazione dei valori di emoglobina glicata e del profilo lipidico, ecocardiogramma ed ecocolordoppler carotideo sarà possibile confrontarsi con gli specialisti – diabetologo e cardiologo. Alla fine del percorso saranno forniti tutti i risultati per la condivisione con il proprio medico. L’unità mobile di “Al cuore del diabete” sosterrà a Potenza in Piazza Don Bosco, dalle 9 alle 18 di lunedì 30 settembre.
Sono molte le persone ignare del fatto che le malattie cardiovascolari rappresentino la più comune causa di morte in coloro che hanno il diabete tipo 2”, spiega Drago Vuina, Corporate Vice President Novo Nordisk. “Per questo Novo Nordisk ha voluto sostenere questa campagna in connessione con Cities Changing Diabetes®, il progetto internazionale promosso dallo University College of London (UK) e dallo Steno Diabetes Center, grazie al quale già da diversi anni i ricercatori si impegnano a individuare le aree di vulnerabilità, i bisogni insoddisfatti delle persone con diabete e identificare le politiche di prevenzione più adatte e come migliorare la rete di assistenza”.